-
Categoria principale: ROOT
-
Categoria: Infonews
-
04
Feb
2019
-
Pubblicato: 04 Febbraio 2019
-
Scritto da Bianca Maria Cozzolino

Nell’ambito del PO FEAMP Campania 2014/2020, la Misura1.41, paragrafi 1 e 2, fa riferimento alla “Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici” e alla “Sostituzione motori”. La Misura si pone l'obiettivo di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare l'efficienza energetica dei pescherecci, finanziando:
ai sensi della Misura 1.41, par. 1 lett. a), b), c)
a) investimenti destinati ad attrezzature (a condizione che non ne venga inficiata la selettività) o a bordo volti a ridurre l'emissione di sostanze inquinanti o gas a effetto serra e ad aumentare l'efficienza energetica dei pescherecci ;
b)audit e regimi di efficienza energetica;
c)studi per valutare il contributo dei sistemi di propulsione alternativi e della progettazione degli scafi sull'efficienza energetica dei pescherecci.
ai sensi della Misura 1.41, par. 2
la sostituzione o l'ammodernamento di motori principali o ausiliari. A questo proposito è stato stabilito di premiare, attraverso selezione, sia le operazioni riguardanti motori principali e ausiliari, sia le operazioni riservate alle imbarcazioni più grandi (in termini di kW del motore, di dimensioni e di GT).
L'obiettivo degli interventi è quello di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e migliorare l'efficienza energetica dei pescherecci.
Per ulteriori informazioni, consulta la scheda AdIM in allegato