Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Il Parco dei Monti Lattari a Exposcuola

logo-parco-regionale-monti-lattariIl Parco Regionale dei Monti Lattari dal 4 al 7 novembre partecipa presso l’Università di Salerno a Exposcuola.











Giunto alla sua decima edizione, Exposcuola è un evento unico nel suo genere, con l’obiettivo preminente di mettere a confronto i sistemi formativi e determinare l’ottimizzazione dell’offerta scolastica attraverso la formazione di docenti e dirigenti, l’implementazione del rapporto scuola territorio e ogni altra azione volta a rendere la scuola snodo imprescindibile per la qualificazione dei tempi e degli spazi della contemporaneità. 
Il Parco Regionale dei Monti Lattari sarà presente con uno stand laboratorio e nel corso delle quattro giornate presenterà I Giovani presidiano il Parco – Presidio di biodiversità, il progetto promosso dall’Ente Parco e cofinanziato da Fondazione per il Sud che tra i suoi obiettivi principali ha la promozione dell’educazione ambientale presso le scuole del territorio dei Lattari e la promozione di una rete di scuole e di scambio tra diverse realtà, sia italiane che straniere.
Una presenza tanto più appropriata in questa edizione che vede Exposcuola festeggiare il decennale proponendo come tema centrale la Terra. Una riflessione in cui i saperi, le scienze, i linguaggi espressivi, le arti, le conoscenze e le competenze, il mondo della scuola, i giovani e le città, le donne e gli uomini, insieme, si misurano con il bisogno di recuperare una dimensione della vita che è oltre la vita di ognuno di noi.
“E’ un grande piacere per noi partecipare a ExpoScuola, in particolare a questa decima edizione dedicata al tema Terra, nella sua più vasta accezione. E’ questa quindi un occasione per far conoscere alle scuole di ogni ordine e grado l’impegno profuso costantemente dagli Enti Parco, e nello specifico dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, nella realizzazione di percorsi di educazione ambientale volti alla diffusione di concetti fondamentali quali quelli della tutela, della conservazione, della protezione della natura in uno con quello di cittadinanza attiva”, dichiarano dall’Ente Parco.
In questa ideale città del sapere, l’Ente Parco dei Monti Lattari apporterà il suo contributo con nove laboratori, tutti incentrati sulla conoscenza delle aree protette e dei temi di tutela e valorizzazione ambientale. I laboratori saranno tenuti  dagli educatori coinvolti nel progetto I giovani presidiano il Parco presidio di Biodiversità in collaborazione con i seguenti Partner di progetto: WWF Salerno e Penisola Sorrentina, Italia Nostra e CEA Fiordo di Furore.
Il 4 novembre, nello spazio Eventi di Expo' Scuola, alle ore 9.30,  il Presidente del Parco, l'arch. Anna Savarese, parteciperà all'incontro "Spazi urbani e qualità della vita": dialoghi di architettura e ambiente, con Angelo Caruso di Spaccaforno, direttore Centro Studi Polis Maker - Milano; Paola Rizzi, docente di Analisi Progettazione Urbana Università degli Studi di Sassari e Direttore Laboratorio sulla Città Diver s City; Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania; Francesco Langella, esperto progettazione partecipata Parco Scolastico del Mezzogiorno; Siano Ecosostenibile - Sviluppo Sostenibile
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni