Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

PULIAMO IL MONDO 2009

logo Puliamo il mondoAnche quest'anno si rinnova l’appuntamento con PULIAMO IL MONDO, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di UPI e UNCEM.

Legambiente Campania
aderisce a questa manifestazione nell’ambito delle attività del progetto “I giovani presidiano il Parco presidio di Biodiversità”, cofinanziato da Fondazione per il Sud, e promosso dal Parco Regionale dei Monti Lattari in collaborazione con 30 partner del territorio






Puliamo il Mondo mira a sviluppare nei cittadini il senso di responsabilità e di rispetto verso l'ambiente, il senso di appartenenza al proprio territorio e rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità, che sono i principi fondanti del progetto su citato.


Per l’edizione 2009 si prevedono 2 appuntamenti che si aggiungono alle 106 adesioni pervenute dai Circoli e dai Comuni della Campania. Queste le informazioni specifiche:

Scala (SA) – 27 settembre 2009, Vallone del Dragone
In questa occasione Legambiente Campania lavorerà al fianco del G.E.N. Gruppo Escursionisti Naturalisti impegnati per tutto l’anno in escursioni sui sentieri dei Parchi della Campania e delle Regioni limitrofe, e nelle campagne nazionali di Legambiente. In collaborazione con il Comune di Scala si prevede la pulizia del Vallone del Dragone con il supporto di circa 60 volontari. La giornata prevede, alla fine delle attività di pulizia, l’escursione Pontone-Amalfi, con le guide del GEN.


Angri (SA) – 28 settembre 2009, Rifugio del Chianiello
Per il Comune di Angri le attività saranno svolte in collaborazione con 6 classi del 2° Circolo Didattico, e 2 classi del 3° Circolo Didattico, l’Associazione Amici della Montagna e il Gruppo di Protezione Civile del Comune di Angri.
La manifestazione sarà realizzata presso il Rifugio del Chianiello (dalle ore 9.00 alle 13.00). In particolare gli alunni delle classi elementari si impegneranno a pulire il sentiero che parte dall’acquedotto e giunge al pianoro del Rifugio.
Alla fine delle attività di pulizia i partecipanti saranno impegnati nella realizzazione di laboratori didattici sotto forma di giochi con una caccia al tesoro.


Che cos'è Puliamo il Mondo?
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.



Puliamo il Mondo è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili.
Puliamo il Mondo 2008: un grande successo
Alla quindicesima edizione di Puliamo il Mondo hanno aderito 1.800 comuni e circa 500.000 volontari – tra famiglie e associazioni, insegnanti e studenti - che si sono rimboccati le maniche per ripulire 5.000 aree da rifiuti abbandonati. Ancora una volta è stata l’occasione per ribadire come, attraverso la raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti, questi ultimi possano trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente.


Le origini: Clean up the World
Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.
La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l'UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall'iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.
Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall'enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.
Nel 1990, sull'onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l'intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari. Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell'ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni