Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

PARCO DEI MONTI LATTARI, NATURA DA RISCOPRIRE A “PARCHINMOSTRA 2009”, DA TUTELARE CON “PULIAMO IL MONDO”

parchinmostraFine settimana ricco di eventi, manifestazioni ed iniziative legate al mondo della natura.

Si terrà il 26 e il 27 settembre, presso la Mostra d’Oltremare, la settima edizione di “Parchinmostra”, la fiera dedicata alle bellezze naturali e culturali campane che avrà tra i protagonisti il Parco Regionale dei Monti Lattari.



L’evento, il cui obiettivo è quello di far conoscere il nutrito patrimonio di parchi e riserve naturali della regione, si articolerà in una due giorni, nel corso dei quali i visitatori,  siano essi habitué delle “gite fuori porta”, addetti ai lavori o semplici curiosi, potranno sbizzarrirsi tra musica, prodotti tipici, esposizioni artistiche, spazi dedicati ai bambini, convegni e manifestazioni.


L’Ente Parco dei Monti Lattari sarà presente forte dei risultati conseguiti dal progetto, tuttora in corso, “I giovani presidiano il Parco presidio di biodiversità”, realizzato in partenariato con attori ed Associazioni del territorio e grazie al finanziamento di Fondazione per il Sud, attivo da tempo nel “campo” dell’informazione e della sensibilizzazione ambientale.

 

Due obiettivi ambiziosi che l’Ente Parco dei Monti Lattari si è proposto di seguire grazie ad un’attività ricca ed “articolata” che va da percorsi di educazione ambientale alla promozione di imprese socialmente sostenibili, dall’allestimento di campi anti-incendio all’organizzazione di eventi e manifestazioni.


E a “Parchinmostra” l’Ente Parco dei Monti Lattari, nello spazio dedicato al progetto, sarà presente con tre laboratori, tutti dedicati ai bambini, soprattutto a quelli ricompresi nella fascia d’età 6-10 anni. I laboratori si terranno  nella giornata di sabato 26 e saranno dedicati alla biodiversità e alla riscoperta delle tradizioni del territorio, anche attraverso attività pratiche, come ad esempio la costruzione di giocattoli a partire da materiale povero.


La giornata di domenica 27 sarà, invece, dedicata ai Campi AIB 2009/2010, la bella esperienza che ha visto coinvolti un gran numero di volontari che, trascorrendo le loro giornate “presidiando” il territorio, hanno potuto anche riscoprirne la bellezza e l’indicibile ricchezza. Un’esperienza unica che ha permesso di “creare” un nuovo cittadino, sempre più consapevole della necessità di salvaguardare la propria terra.


Contemporaneamente a “Parchinmostra” si svolgerà l’edizione 2009 di “Puliamo il mondo”, la più importante iniziativa di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente, in collaborazione con ANCI e con i patrocini di UPI e UNCEM.


“Puliamo il mondo”, il corrispettivo italiano di “Clean Up the World”,  si propone di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche della salvaguardia e del rispetto dell’ambiente attraverso “azioni pratiche”, quali la pulizia di spazi pubblici. Per quest’anno due sono gli appuntamenti in agenda, a Scala ( 27 settembre), e ad Angri (28 settembre), che andranno ad aggiungersi alle 106 adesioni già pervenute da Circoli e Comuni campani.


Due eventi diversi con un denominatore comune, quello di infondere nei cittadini il rispetto nei confronti della natura e il bisogno di tutelarla.

          

Ecco il programma in dettaglio:

Progetto I giovani presidiano il Parco presidio di Biodiversità
Nell’ambito della manifestazione Parchi In Mostra, il Parco Regionale dei Monti Lattari
presenta il Progetto I giovani presidiano il Parco presidio di Biodiversità. Il progetto promosso
dall’Ente Parco in partenariato con Attori e Associazioni del territorio e cofinanziato da
Fondazione per il Sud prevede le seguenti azioni: informazione e sensibilizzazione ambientale
rivolta ai cittadini, percorsi di educazione ambientale per le scuole del territorio, attività di
promozione delle imprese sociali sostenibili, campi di avvistamento incendi boschivi, Agenda
21, eventi e manifestazioni.



Nell’arco delle due giornate, nello spazio dedicato al progetto, saranno proposti:
- n. 3 laboratori dedicati alle scuole nella giornata di Sabato
1. Nulla si crea nulla si distrugge: alla riscoperta dei giochi del Parco
età: 6 – 10 anni
costruzione di giocattoli da materiale povero



2. Giocando con la biodiversità
età: 6 – 10 anni/ 11 – 13 anni
attraverso il gioco introduzione alla biodiversità per i più piccoli
percorsi di biodiversità per i più grandi



3. Alla scoperta della musica dei Lattari: il putipù, un antico strumento
età: 6 – 10 anni
riscoperta delle tradizioni locali attraverso la costruzione del putipù
- incontri sui Campi AIB 2009/2010 nella giornata di domenica
I laboratori e gli incontri sono a cura dei partner di progetto: WWF Salerno e WWF Penisola
Sorrentina.
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni