Mergellina avrà un nuovo porto
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
09 Dic 2013
- Pubblicato: 19 Marzo 2009
- Scritto da redazione
E' stato presentato in questi giorni un progetto che dovrebbe rimettere a nuovo il famoso porto napoletano.
Rilanciare il turismo e ridistribuire la ricchezza. Questi gli obiettivi delle sei proposte di portualità, presentate da Lino Ferrara. Tra queste a ricuotere il maggior successo, l'idea di rilanciare il porto turistico di Mergellina il quale, grazie ad una semplice riorganizzazione dello specchio acqueo, si dovrebbe tradurre nella vera e propria vetrina della città.
L'obiettivo è, quindi, quello di ammodernare il porto con nuovi pontili galleggiantidotati di tutti i servizi al fine di risolvere uno dei problemi "storici" del porto campano, ovvero la mancanza di posti barca.
Mario Amato, responsabile commerciale del cantiere navale Esposito ha così commentato la proposta: "una città come Napoli ed in particolare una zona come Mergellina meritano un rilancio e una riqualificazione urbana che avrebbe ricadute positive anche sul turismo, l'idea è vincente, speriamo che non resti tale e che possa essere concretizzata a breve".
Di fatto la struttura ideata da Ferrara prevede l'ampliameto del porticciolo di Mergellina, grazie alla partnerschip tra Nauticsud e Sistema Walcom, veterana nella costruzione di porti galleggianti ed ecocompatibili.
Per velocizzare lavori gli addetti chiedono, però, un maggior coinvolgimento nella realizzazione delle proposte. Cataldo Aprea, amministratore delegato di Aprea, ha dichiarato infatti "più persone si batttono per dare un contributo fattivo a questi progetti, meglio è".
"Ferrara- continua Aprea- dovrebbe coinvolgere di più i cantieri campani e le associazioni del mondo nautico partenopeo", mentre Roy Capasso, direttore marketing dei Cantieri di Baia, sottolinea che " i progetti presentati al Nauticsud sono un buono stimolo, ma niente di più. Il presidente Lino Ferrara con il suo entusiasmo riesce a fare venire voglia di agire, però lo fa in un periodo troppo breve dell'anno, anche se sicurametne la sua capacità di portare la nautica a Napoli può aiutare molto a d avere risultati concreti in questa direzione".