Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Quattro miliardi di euro per sostenere i laureati

regione-campania-logoE’ questa la somma che la Regione Campania ha deciso di destinare al finanziamento di borse di studio per la frequentazione di Master di Primo e di Secondo Livello.













Puntare sulla ricerca, sullo sviluppo tecnologico, sull’internazionalizzazione ma soprattutto sui giovani, questa è la chiave per rilanciare il Mezzogiorno. E in Campania sembrano finalmente averlo capito.
E’ di questi giorni, infatti, l’annuncio che la Regione ha deciso di stanziare ben 4 milioni di euro per arginare la “fuga di cervelli” e contemporaneamente fornire un sostegno a tutti quei giovani laureati che vorrebbero “provare a farcela” nella propria terra.


I settori interessati, per i quali cioè saranno concesse borse di studio, sono quello del management, della cooperazione, dell’internazionalizzazione dei servizi a supporto, del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, della moda e del turismo.


L’obiettivo è quello di avviare in questi “campi”, ritenuti strategici per il rilancio economico del nostro territorio, dei percorsi di specializzazione che siano capaci di integrare e perfezionare la preparazione dei laureati.
Le borse di studio verranno  concesse per la frequentazione di Master di Primo e di Secondo livello, attivati negli anni 2007-2008 e 2008-2009, e a beneficiarne potranno essere solo giovani, con meno di trentadue anni, che abbiano già conseguito un Master di Primo o Secondo Livello e che siano in possesso almeno di una Laurea Quadriennale.


Tra gli altri requisiti richiesti per poter partecipare c’è, inoltre, il non aver beneficiato di altre borse di studio per master post-laurea erogate dalla Regione e di risiedere in Campania da almeno un anno.
Ovviamente non tutti i tipi di master potranno essere finanziati, visto che ad usufruire dei contributi regionali potranno essere solo quei Master approvati o organizzati dagli organi competenti delle Università o dai politecnici, libere università, istituti universitari, scuole normali di studi superiori riconosciuti dal Miur.

Saranno chiaramente accettati anche i Master organizzati da istituzioni estere e riconosciute dagli organismi competenti dei singoli paesi UE e master privati che abbiano però ricevuto un accreditamento dalle rispettive regioni nella formazione superiore.


Dopo la presentazione delle domande, la cui scadenza è fissata per il 25 marzo, si stillerà la graduatoria, una per ogni anno accademico, con i nomi dei beneficiari che potranno usufruire dei finanziamenti fino al loro esaurimento. L’entità del finanziamento sarà chiaramente variabile a seconda della situazione economica del beneficiario, ma potrà essere pari anche al 100% dei costi.


Per chi volesse saperne di più, maggiori informazioni e la documentazione necessaria per partecipare, possono essere reperite sul sito della Regione Campania( www.regione.campania.it)
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni