Sviluppare l’imprenditorialità
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
09 Dic 2013
- Pubblicato: 26 Febbraio 2009
- Scritto da redazione
La UE "in campo" per l'imprenditorialità.
Migliorare l’imprenditorialità e la cultura imprenditoriale e la promozione di idee di successo in Europa. Questo l’obiettivo del bando indetto dalla Commissione Europea, Direzione Generale Industria e Impresa, che intende sostenere l’applicazione della legge a favore delle PMI ed in particolare il principio 1 e l’Agenda di Oslo.
Le azioni previste sono essenzialmente due.
Il Lotto 1 mira all’istituzione di un programma pan-europeo di un workshop per docenti che si occupano di imprenditorialità, in modo da condividere le reciproche conoscenze e di apprendere da chi è già attivo sul campo.
Il Lotto 2 ha, invece, cinque diversi obiettivi: creare una piattaforma on–line dell’imprenditorialità, dar vita ad una rete europea di imprenditorialità per i docenti, promuovere l’imprenditorialità tra le donne laureate, promuovere la cultura imprenditoriale tra i giovani al di fuori dell’insegnamento e, infine, sviluppare materiali didattici per l’imprenditorialità utilizzando casi e basandosi su esperienze concrete.
Lo scopo è di sviluppare attività che abbiano un chiaro valore aggiunto europeo. Il bando mette a disposizione circa 2.750 milioni di euro. Le domande possono essere presentate fino al 20 aprile 2009.