Istruzione:Stati Uniti ed Europa più vicini
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
09 Dic 2013
- Pubblicato: 26 Febbraio 2009
- Scritto da redazione
USA-UE:incentivi alla collaborazione.
Scadrà il prossimo 23 marzo il bando indetto per rafforzare i legami transatlantici e le reti universitarie in materia di formazione e di studi integrati. L’obiettivo non è solo quello di rendere più solidi i rapporti tra le due sponde dell’Atlantico, ma anche quello di migliorare lo sviluppo delle risorse umane tanto nell’UE quanto negli USA.
Le azioni previste sono tre ed andranno ad agire nei settori della formazione, tanto degli studenti quanto dei docenti, e della cooperazione euro-atlantica.
Con l’Azione 1, quella dedicata ai progetti di consorzio dedicati alle lauree transatlantiche, sarà fornito un sostegno economico per la costituzione di consorzi di istituti superiori europei ed americani, al fine di attuare programmi di lauree doppie o comuni, appunto lauree “transatlantiche”.
L’Azione 2, quella riguardante progetti di mobilità che prediligono l’eccellenza, ha, invece, lo scopo di attivare una serie di borse di studio per favorire la mobilità tanto degli studenti quanto del personale docente. Sempre grazie all’Azione 2 sarà poi possibile attivare una serie di programmi di insegnamento internazionale, non necessariamente legati al rilascio di lauree doppie.
Infine l’Azione 3, quella relativa alle politiche, avrà come scopo quello di attivare una serie di progetti multilaterali tra l’Europa e gli Stati Uniti volti a migliorare la collaborazione tanto nel settore dell’istruzione superiore quanto in quello della formazione professionale.
La maggior parte dei fondi stanziati saranno destinati all’Azione 1, nell’ambito della si prevede di realizzare nel 2009 dai 6 a 8 progetti, mentre nell’ambito delle altre due azioni i progetti attuabili saranno da 3 a 5.