PER LE PMI IN ARRIVO NUOVI FINANZIAMENTI
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
09 Dic 2013
- Pubblicato: 25 Febbraio 2009
- Scritto da redazione
L’assessore alle attività produttive della Regione Campania, Andrea Cozzolino, ha previsto l’apertura, tra marzo ed aprile, di tre nuovi bandi attraverso i quali saranno stanziati alle imprese più di 200 mln.
In un momento congiunturale così delicato, con la politica allo sbando e l’economia sempre più debole, l’assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura, Andrea Cozzolino, cerca di lanciare un segnale di positività.
L’annuncio è che entro un mese partirà un nuovo bando, il cui obiettivo sarà di dare vigore alle PMI campane. Sul tavolo ci sono circa 200 mln che saranno così ripartiti: 60 milioni, in aggiunta ai 24 già stanziati, saranno destinati al consolidamento delle passività a breve, 50-60 milioni si indirizzeranno al credito d’imposta sugli investimenti, mentre i restanti 80 milioni saranno utilizzati per l’infrastrutturazione primaria, ovvero per fognature, allacci elettrici e telefonici, delle Asi, le aree di sviluppo industriale.
I primi finanziamenti a partire saranno quelli sul consolidamento delle passività, con l’apertura a marzo del bando e del relativo sportello, attraverso il quale verranno erogate alle circa 1.400 imprese coinvolte le somme stanziate.
Ad aprile arriverà invece il bando per il credito d’imposta sugli investimenti, al quale l’assessore Cozzolino, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate, auspica di poter associare anche una disciplina più accurata del credito d’imposta sull’occupazione.
L’obiettivo? Quello di giungere ad un progressivo completamento della riforma sugli incentivi, dopo il varo del primo bando sull’innovazione, del primo e secondo bando sul consolidamento e il primo bando sui contratti di programma.
Dal Fondo PASER, infine, arriveranno gli 80 milioni di euro che serviranno all’infrastrutturazione primaria delle aree di sviluppo industriale. E’ questa una “scommessa” sulla quale l’assessore sembra puntare molto, visto che le infrastrutture sono il primo incentivo all’investimento e, quindi, al rilancio economico di intere aree. Per il momento la Giunta pare aver trovato un accordo sul coordinamento e la certificazione di tutte le aree Asi, delle quali sarà presto disponibile una mappa interattiva.
Tra le altre misure la Regione ha, infine, previsto di stanziare circa 14 milioni per i distretti, sui quali si avvierà anche uno studio di fattibilità che porterà ad una loro rimappatura e quindi alla creazione di nuove reti d’impresa.
Una serie di “strumenti”, dunque, attraverso i quali si cercherà di ridare un po’ di ossigeno alle imprese sempre più “asfissiate”della crisi economica.