-
Categoria principale: ROOT
-
Categoria: Infonews
-
19
Dic
2013
-
Pubblicato: 02 Febbraio 2007
-
Scritto da redazione
Informazione Consultazione e partecipazione dei Rappresentanti delle imprese
La linea di bilancio 04.03.03.03 si propone di finanziare attività che mirano ad assicurare le condizioni per favorire lo sviluppo del lavoro all’interno delle imprese.
Gli stanziamenti di impegno iscritti per il 2007 ammontano a 8.000.000.
Scadenza 05 Settembre 2007
FINALITA’ |
La linea di bilancio 04.03.03.03 si propone di finanziare attività che mirano ad assicurare le condizioni per favorire lo sviluppo del lavoro all’interno delle imprese. In particolare si propone di finanziare misure volte a rafforzare la cooperazione transnazionale tra i lavoratori e i datori di lavoro rispetto alle informazioni, alle consultazioni e partecipazioni in imprese che operano in più di uno Stato membro. Questo stanziamento riguarda l’organizzazione di punti di informazione e di osservazione per informare e aiutare le parti sociali e le imprese a organizzare consultazioni transnazionali, strutture di partecipazione e informazione, e favorire le relazioni con le Istituzioni europee in questo settore. |
AZIONI |
Per l’anno 2007 sono state stanziate risorse finanziarie per due progetti, in particolare per i progetti di Cooperazione Transnazionale e Punti di Informazione e di Osservazione. Gli obiettivi del progetto di cooperazione transnazionale sono:
- Promuovere azioni disegnate al fine di divulgare le informazioni e di organizzare strutture di consultazione e di partecipazione nel contesto societario europeo, della Società cooperativa europea e della limitata responsabilità delle imprese determinata da fusioni transfrontaliere, previste dall’art. 16 Direttiva 2005/56/CE.
- Di promuovere gli scambi di informazioni e di buone pratiche che mirano a creare condizioni favorevoli per la organizzazione di informazioni, strutture di partecipazione e consultazione tra i rappresentanti delle imprese come previsto dalla Direttiva 2002/14/CE.
- Di promuovere l’organizzazione di nuovi Consigli Europei di lavoratori e di migliorare le informazioni transnazionali e i processi di comunicazione su scala comunitaria tra rappresentanti delle imprese e tra gruppi di rappresentanti.
- Di promuovere le azioni transnazionali che coinvolgono i rappresentanti dei nuovi Stati membri e dei paesi candidati nel campo dell’informazione, consultazione e partecipazione dei lavoratori.
- Di promuovere azioni innovative in relazione alla gestione delle informazioni consultazione e partecipazione allo scopo di sostenere le anticipazioni del cambiamento e la prevenzione e la risoluzione di dispute nel contesto della ristrutturazione comunitaria, fusioni, rilevamento e lo spostamento su scala comunitaria di rappresentanti delle imprese e di gruppi di rappresentanti.
Per quanto riguarda i progetti dei punti di informazione e osservazione gli obiettivi sono:
- Di fornire supporto alla preparazione, al varo nonché al monitoraggio dei progetti di cooperazione transnazionale nel campo dell’informazione, della consultazione e della partecipazione di lavoratori.
- Di monitorare, analizzare e accertare le esperienze che riguardano l’istituzione di organi rappresentativi transnazionali a livello di impresa e che gli obiettivi che riguardano l’informazione, la consultazione e la partecipazione di questi organi, siano effettivamente raggiunti.
Nell’ambito dei progetti di cooperazione transnazionale sono previste Conferenze,Seminari, azioni di brevi periodi di tirocinio e scambio di informazioni e di buone pratiche che coinvolgono i lavoratori e i rappresentanti dei datori di lavoro; relazioni di analisi su materie relative alle strutture che riguardano i lavoratori e i rappresentanti dei datori di lavoro, il dialogo sociale a livello di imprese in un contesto di cooperazione transnazionale; Creazione di siti web, pubblicazioni, lettere che comunichino le novità e tutti gli altri mezzi idonei a trasmettere le informazioni. Nell’ambito dei progetti sui punti di informazione e di osservazione sono previste tra le azioni l’assistenza ai progetti di cooperazione transnazionale presentata dai lavoratori e dai rappresentanti dei datori di lavoro, così come l’osservazione di esperienze che riguardano gli organi rappresentativi transnazionali a livello di impresa. Le attività di queste strutture possono includere studi, rapporti e banche dati relativi all’informazione, partecipazione dei datori di lavoro, così come i siti web, pubblicazioni, newsletter e tutti gli altri mezzi idonei a trasmettere le informazioni. Le azioni devono iniziare entro il 5 novembre 2007 e non oltre il 22 dicembre 2007. |
SOGETTI BENEFICIARI |
Possono avanzare proposte di candidatura esclusivamente: • le parti sociali a tutti i livelli, le imprese, i comitati aziendali europei; • in via eccezionale, gli organismi tecnici senza scopo di lucro espressamente delegati dalle parti sociali. |
STANZIAMENTI |
Gli stanziamenti di impegno iscritti per il 2007 ammontano a 8.000.000. |
FINANZIAMENTO |
Verranno escluse automaticamente dalla selezione le candidature che richiedono una sovvenzione che supera l’80%. |
INDIRIZZI DI RIFERIMENTO |
Commissione Europea – Direzione Generale Occupazione, affari sociali e pari opportunità. Per ulteriori informazioni sugli obiettivi e sulle priorità della linea di bilancio, sulle misure e sui candidati suscettibili di essere presi in considerazione, sulle quote di cofinanziamento e su altre disposizioni si rinvia alla raccolta completa delle istruzioni per i candidati disponibile al seguente sito: http://ec.europa.eu/employment_social/emplweb/tenders/tenders_en.cfm?id=985 |