Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

DG Impresa e Industria "Nuove sfide all’imprenditorialità WEB"

Unione EuropeaLa Commissione europea, attraverso DG Impresa & Industria, invita a presentare progetti per imprenditori Web. La call si propone di creare in Europa un ambiente che incoraggi un sempre maggior numero di imprenditori web ad avviare un proprio business innovativo e ad espanderlo a livello europeo.

Finanziamento comunitario a disposizione del bando è di 658.500.000 euro. Il finanziamento è pari al 70% dell’intero progetto.

SCADENZA 23 aprile 2014





Finalità La Commissione europea, attraverso DG Impresa & Industria, invita a presentare progetti per imprenditori Web. La call si propone di creare in Europa un ambiente che incoraggi un sempre maggior numero di imprenditori web ad avviare un proprio business innovativo e ad espanderlo a livello europeo.
In particolare, il bando lanciato nell'ambito del secondo pilastro "Leadership industriale" del Programma Orizzonte 2020 - mira a creare un ambiente favorevole per l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC), così come per la replicazione in serie delle migliori esperienze svolte a livello europeo.
Aree ammissibili Stati membri UE
Paesi associati, nei Paesi e Territori d’Oltremare e nella quasi totalità dei Paesi terzi.
Soggetti Ammissibili Il bando è aperto a persone giuridiche
Settori d'intervento
  • creazione di piattaforme elettroniche provviste di nuovi servizi per l'accrescimento del fattore imprenditoriale in Europa: gli interventi proposti possono includere azioni sperimentali quali geeks in-residence allo scopo di stimolare l'avvio di nuove imprese (start ups) che operano nel campo del WEB e ad accelerare lo sviluppo delle nuove tecnologie in seno alle medesime. Fine ultimo è sostenere il lancio, la crescita e l'internazionalizzazione delle nuove imprese, in linea con gli obiettivi fissati dalla Strategia UE2020. Le proposte possono includere anche interventi che mettano in risalto il valore aggiunto europeo dei servizi mobili e delle applicazioni web;
  • attività di coordinamento nel campo dell'imprenditoria web: interventi di sostegno che si tramutano in azioni miranti al rafforzamento dell'ambiente imprenditoriale web su scala europea, ed alla catalizzazione delle sinergie nell'ambito della comunità degli operatori. Lo scopo ultimo è l'accrescimento dell'impatto, dell'accessibilità e la costruzione di una piattaforma di sostegno on-line in tale ambito. Nel quadro di questo intervento possono essere finanziate altresì le azioni che non sono di natura strettamente correlata all'area web, quali per esempio: la formazione, gli aspetti finanziari, il settore legale, etc.. In questo ambito, si possono altresì prevedere interventi di incoraggiamento all'avvio di attività imprenditoriali, con focus specifico su donne e giovani, così come la promozione dell'uso di Corsi collettivi on line (Massive Open Online Courses-MOOCs) che facilitino il trasferimento di conoscenze (knowledge) e l'assimilazione di competenze imprenditoriali in genere.
Finanziamenti Finanziamento comunitario a disposizione del bando è di 658.500.000 euro.
Il finanziamento è pari al 70% dell’intero progetto.
Documentale  Mod. 7.08
Allegati:
Scarica questo file (n_53_fa_web_u.e.13.pdf)n_53_fa_web_u.e.13.pdf[ ]68 kB
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni