Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Ministero Pubblica Istruzione "Programma di didattica integrativa e innovativa progetti didattici contro la dispersione"

logo-miurScuola, al via il Programma di didattica integrativa e innovativa per il contrasto della dispersione scolastica. Il MIUR con il presente bando  punta a rafforzare gli strumenti a disposizione delle istituzioni scolastiche per diminuire il fenomeno degli abbandoni precoci dei percorsi di studio, a ridurre le ripetenze e i debiti formativi.

Scadenza 28 Febbraio 2014





Finalità Rafforzare gli strumenti a disposizione delle istituzioni scolastiche per diminuire il fenomeno degli abbandoni precoci dei percorsi di studio, a ridurre le ripetenze e i debiti formativi.
Area Territoriale Territorio nazionale
Soggetti Proponenti Istituti comprensivi e le scuole secondarie di secondo grado
Tipologia iniziative Le scuole - anche in rete fra loro - potranno proporre azioni finalizzate alla prevenzione del disagio causa di abbandoni scolastici precoci, al rafforzamento delle competenze di base, all’integrazione degli alunni di cittadinanza no italiana
Progettazione didattica di due tipologie di azioni rivolte a :
  • percorsi fondati sul recupero di strumentalità di base per gruppi da sette a 10 alunni ai quali dedicare percorsi fondati sul recupero delle competenze di base per almeno 4 ore alla settimana
  • attività integrative rivolte a tutti gli studenti, anche attraverso il prolungamento dell’orario scolastico.
Tutti i progetti dovranno prevedere una progettazione partecipativa ed integrata con il contesto territoriale, una progettazione condivisa con le famiglie, percorsi personalizzati, specifici percorsi per gli studenti di recente immigrazione. Le attività didattiche proposte dovranno essere avviate nel corso di questo anno scolastico e proseguire nell’anno scolastico 2014-15.
Partenariati I progetti possono prevedere la partecipazione di soggetti esterni (Università, associazioni, fondazioni, cooperative , ecc.) fino a un massimo di tre soggetti esterni.
Finanziamento 15 milioni (Campania Euro 1.799. 416)
Il 70% del finanziamento ottenuto, per ciascun progetto, dovrà andare a azioni destinate a piccoli gruppi di alunni – da 7 a 10 studenti.
Il 30% delle risorse dovrà invece finanziare azioni rivolte all’intera platea degli studenti, soprattutto per l’organizzazione di laboratori culturali, artistici, sportivi o ricreativi.
Documentale  Mod. 7.08
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni