Percorsi di alternanza scuola lavoro: il bando del Miur
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
10 Apr 2017
- Pubblicato: 10 Aprile 2017
- Scritto da Editor
L’alternanza scuola-lavoro rappresenta un grande investimento per le competenze dei giovani italiani e una priorità su cui lavorare per arricchire e completare il loro percorso formativo. L’azione prevede lo sviluppo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro rivolti a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado. Si prevedono due tipologie di interventi:
1. costruzione di reti tra scuole, imprese, pubbliche amministrazioni, enti e associazioni per favorire l’offerta di percorsi di alternanza scuola-lavoro, coerenti con la vocazione produttiva territoriale o strategica, per filiere che possono essere considerate anche trasversalmente a più settori produttivi;
2. promozione della mobilità degli studenti, sostenendo progetti di alternanza scuola-lavoro fuori dalla propria regione di provenienza o all’estero per valorizzare le vocazioni, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali degli studenti.
Lo scopo di entrambi gli interventi è l’innalzamento della qualità dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, anche attraverso un rapporto più organico con il tessuto delle piccole e medie imprese, delle pubbliche amministrazioni, del terzo settore e, più in generale, con gli attori del territorio.
SCADENZA 20 GIUGNO 2017
SCADENZA 20 GIUGNO 2017