Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

PON “Formazione per adulti”: avviso pubblico 10028 per CPIA, istituzioni carcerarie e scuole

Con avviso prot. 10028 del 20 aprile 2018 il Miur “Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” dà il via alla seconda edizione del PON “Formazione per adulti”, promuove azioni formative per contrastare il deficit formativo attraverso l'erogazione di percorsi formativi finalizzati all'innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta

Nuovo bando per favorire l’innalzamento del livello di istruzione della popolazione adulta, con particolare riferimento ai NEET, drop-out, analfabeti di ritorno, inoccupati e disoccupati, carcerati, stranieri.

L’intervento si inserisce in un quadro più ampio di azioni attivate per innalzare le competenze della popolazione adulta iscritta presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), comprese le sedi carcerarie.

 Il nuovo sistema intende innanzitutto contrastare il deficit formativo attraverso l’erogazione di percorsi finalizzati all’innalzamento dei livello di istruzione, favorendo il riavvicinamento e il completamento del ciclo di studi, con l’obiettivo di facilitare il rapporto con il mondo del lavoro attraverso percorsi di alternanza e orientamento, di certificazione o aggiornamento delle competenze professionali.

L’avviso è rivolto anche alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado che hanno sedi di percosi di secondo livello per l’istruzione degli adulti.
Le candidature potranno essere avanzate entro le ore 15 del 20 giugno 2018.

Tipologie di interventi
Gli interventi finanziabili riguardano le seguenti attività:
Potenziamento di competenze linguistiche di livello superiore all’ A2 in italiano per stranieri
Sviluppo delle competenze digitali
Sviluppo delle competenze per l’utilizzo dei servizi pubblici digitali (servizi per la eGovernment)
Potenziamento delle competenze linguistiche nelle lingue straniere
Sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente (Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006, relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente [Gazzetta ufficiale L 394 del 30.12.2006, pag. 10]
Sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza (DM 139/2007 e allegato)
Rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale
Lettura guidata, espressività artistica musicale teatrale, pittorica, interventi di integrazione e sostegno all’uscita dal circuito detentivo nelle scuole carcerarie (DI 12 marzo 2015)
Accoglienza, inclusione e socializzazione anche attraverso le Reti territoriali per l’apprendimento permanente.

Allegati:
Scarica questo file (InfoNews_AdIM_MIUR_adulti.pdf)InfoNews_AdIM_MIUR_adulti.pdf[ ]366 kB
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni