Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Agevolazioni alle imprese per la diffusione e il rafforzamento dell’economia sociale

Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) propone la misura Imprese dell'economia sociale, un'agevolazione volta a promuovere la diffusione e il rafforzamento dell'economia sociale sostenendo la nascita e la crescita delle imprese che operano in settori di interesse generale o per il perseguimento di finalità di utilità sociale.

 

DESTINATARI

a) le imprese sociali costituite in forma di società (Dlgs n.155/2006, n. 155);
b) le cooperative sociali (L. 381/1991), anche non aventi qualifica di imprese sociali, o consorzi di cooperative sociali;
c) le società cooperative che siano ONLUS (Dlgs n. 460/1997).

Cosa finanzia
Finanzia i programmi di investimento proposti dalle imprese operanti nell’ambito dell’economia sociale. I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili, al netto di IVA, non inferiori a 200.000,00 euro e non superiori a 10.000.000,00 di euro.

I programmi devono perseguire uno o più degli obiettivi tra quelli elencati di seguito:
    incremento occupazionale di categorie svantaggiate;
    inclusione sociale di soggetti vulnerabili;
    raggiungimento di specifici obiettivi volti alla salvaguardia e valorizzazione dell’ambiente, del territorio e dei beni storico-culturali;
    conseguimento di ogni altro beneficio derivante da una attività di rilevante interesse pubblico o di utilità sociale in grado di colmare uno specifico fabbisogno all’interno di una comunità o territorio attraverso un aumento della disponibilità o della qualità di beni o servizi.

Le agevolazioni
Consistono nella concessione di un finanziamento di durata fino a 15 anni, comprensiva di un periodo di preammortamento massimo di 4 anni al tasso agevolato dello 0,5 per cento annuo.

Al finanziamento agevolato deve essere associato un finanziamento bancario, a tasso di mercato e di pari durata, erogato da una banca finanziatrice individuata dall’impresa nell’ambito dell’ elenco delle banche che hanno aderito alla Convenzione tra il Ministero dello sviluppo economico, l’Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti del 28 luglio 2017 (pdf).

Il finanziamento agevolato e il finanziamento bancario vengono regolati in modo unitario da un unico contratto di finanziamento gestito dalla banca finanziatrice, per una copertura delle spese ammissibili pari all’80% dell’importo complessivo del programma d’investimento, di cui una quota pari al 70% a titolo di finanziamento agevolato e una quota pari al 30% di finanziamento bancario.

Le agevolazioni sono concesse a titolo di “de minimis” ai sensi dei Regolamenti (UE) n. 1407/2013 e n. 1408/2013 per il settore agricoltura  e n. 717/2014 per il settore della pesca e dell'acquacoltura.

A SPORTELLO partire dalle ore 10.00 del giorno 7 novembre 2017

Restiamo a disposizione in ordine all’assistenza e consulenza necessaria per la predisposizione delle domande di finanziamento. Per ulteriori informazioni è possibile contattarci al n. 081 7871810, oppure inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

per approfondire scarica la:
InfoNews n.16/2018

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni