-
Categoria principale: ROOT
-
Categoria: Infonews
-
17
Lug
2019
-
Pubblicato: 17 Luglio 2019
-
Scritto da Editor
Smart&Start Italia è uno strumento agevolativo istituito dal Ministero dello sviluppo economico al fine di promuovere, su tutto il territorio nazionale, ottimali condizioni per la diffusione di una nuova imprenditorialità. E' riferita a progetti che prevedono ammontare di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro (al netto dell’iva), per l'acquisto di beni di investimento e il sostegno costi di gestione aziendale. La misura è a sportello: le somme vengono erogate fino all’esaurimento dei fondi, in base all’ordine di presentazione delle domande. Le startup innovative beneficeranno di un finanziamento agevolato senza interessi in ragione del 70% delle spese e/o dei costi ammissibili, elevabile all’80% se la società è costituita esclusivamente da donne o giovani fino a 35 anni, o, ancora, benefici della presenza di almeno un esperto con titolo di dottore di ricerca (o equivalente) conseguito da non oltre 6 anni e attivo stabilmente all'estero per attività di ricerca o didattica da almeno 3 anni.
Le startup innovative con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, godranno di un finanziamento agevolato restituito dall’impresa beneficiaria in misura parziale, pari all’80% dell’importo agevolato concesso.
Il finanziamento ha una durata massima di 8 anni.
Le startup innovative costituite da non più di 12 mesi usufruiranno, inoltre, di servizi specialistici, che possono includere scambi con le migliori esperienze internazionali, identificati in base alle caratteristiche delle startup.