Fondazione Charlemagne sostiene i tuoi progetti
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
26 Lug 2019
- Pubblicato: 26 Luglio 2019
- Scritto da Editor
I progetti richiedenti finanziamento sono sottoposti a valutazione di pertinenza da parte di un Ufficio Studi e Valutazione, il cui obiettivo è incrementare le potenzialità di ciascuna organizzazione, contrastare le inefficienze e promuovere la cultura della progettazione.
Le competenze dell’Ufficio Studi e Valutazione vertono in particolare su tematiche di sviluppo locale e comunitario in ambito internazionale, specialmente in Africa, America Latina, Sud est asiatico e selezionate regioni del Medio Oriente: i progetti internazionali, se ritenuti idonei, vengono proposti alle fondazioni che operano in partenariato con Charlemagne.
Territorio di intervento privilegiato, negli ultimi anni, è l'Italia del Centro e del Sud, riscontrando in queste zone un aumento della criticità degli indicatori di sviluppo.
Bisogna aver cura di chi verte in stato di bisogno, intervenire a sostegno di quanti non vedono più accessibile il nostro sistema di welfare e sono in balia della solitudine economica, sociale e relazionale.
I progetti ritenuti ammissibili al finanziamento godranno dell'erogazione dei fondi nella fase iniziale del progetto, dopo la firma della convenzione, e – nel caso di rateizzazione del contributo – successivamente all’approvazione del rendiconto della rata precedente.