Sport e Salute sostiene iniziative sportive per l’Inclusione sociale
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
09 Gen 2023
- Pubblicato: 09 Gennaio 2023
- Scritto da Editor
scadenza: dalle ore 12:00 del 24 febbraio alle ore 12:00 del 24 marzo 2023.
Avviso: Inclusione
InfoNews n. 03/22
Il Progetto ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio attraverso progetti che utilizzano lo sport come strumento educativo e di prevenzione del disagio sociale e psicofisico, di sviluppo e di inclusione sociale, di recupero e di socializzazione, di integrazione dei gruppi a rischio di emarginazione e delle minoranze, garantendo a tutti l'accesso alla pratica sportiva.
Avviso pubblico edizione 2023
Scarica l’Avviso Pubblico per candidarti come Associazione o Società Sportiva Dilettantistica o Ente del Terzo Settore di ambito sportivo.Sport di Tutti - Inclusione ha l'obiettivo di:
• promuovere, attraverso la pratica sportiva gratuita, un percorso di sostegno e un’opportunità di recupero per soggetti fragili, a rischio di devianza e di emarginazione,
inseriti anche in contesti difficili;
• favorire l’attività sportiva come strumento di prevenzione, sviluppo e inclusione sociale;
• incoraggiare la realizzazione di attività sportiva che agevoli la partecipazione delle categorie vulnerabili;
• supportare le ASD/SSD e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che svolgono attività di carattere sociale sul territorio rivolta a categorie vulnerabili, presso impianti sportivi o in altre strutture di recupero.Elementi chiave per la candidaturaTematica sociale e beneficiari il progetto proposto deve rivolgersi in via prioritaria a soggetti fragili a rischio di emarginazione sociale e a categorie vulnerabili ed essere coerente con gli obiettivi sportivi e sociali indicati nell’Avviso Pubblico.
Proposta progettuale che abbia al centro l’attività sportiva e le sue potenzialità inclusive e di recupero sociale. Si darà preferenza ai progetti che prevedano anche attività sociali ed educative aggiuntive.
Budget richiesto l’importo massimo erogabile al Destinatario per ciascun progetto approvato, per lo svolgimento di due anni di attività (24 mesi) è pari ad € 30.000,00 (trentamila/00).
• Possibili filoni tematici da sviluppare con i progetti proposti;
• Prevenzione e lotta alle dipendenze giovanili;
• Contro le dipendenze da sostanze stupefacenti ed alcol, le nuove dipendenze digitali e la ludopatia;
• Ulteriori tematiche sociali;
• Proposte dalle ASD/SSD/ETS di ambito sportivo in fase di candidatura;
• Contrasto alla povertà educativa e alla criminalità per l’inclusione sociale di soggetti fragili e vulnerabili• Lotta agli stereotipi e alla violenza di genereper la parità di genere e l’empowerment femminile.
Come candidare la propria asd/ssd e ets di ambito sportivo, Presenta la domanda di partecipazione1. Registrati alla Piattaforma e inserisci i tuoi dati.2. Crea l'account3. Candidati Compila il form e presenta il tuo progettoLe ASD/SSD/ETS di ambito sportivo interessate potranno presentare la candidatura dalle ore 12:00 del 24 febbraio alle ore 12:00 del 24 marzo 2023.