Regione Campania Avviso promozione culturale - anno 2023 (Legge n. 7/2003)
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
15 Mag 2023
- Pubblicato: 15 Maggio 2023
- Scritto da Editor
Apertura: dal 15 maggio - Chiusura 31 maggio 2023
Avviso: Richiesta contributo per la promozione culturale - anno 2023 (Legge n. 7/2003)
InfoNews n. 25/23
Richiesta contributo per la promozione culturale - anno 2023 (Legge n. 7/2003)
Come le Istituzioni, Associazioni e Fondazioni possono richiedere il contributo per il sostegno di progetti di promozione culturale ai sensi della Legge n. 7/2003.
Cos'è? Attraverso questo servizio digitale, le Associazioni, le Fondazioni e le Istituzioni di alta cultura, iscritte all’Albo regionale, possono trasmettere a Regione Campania - Direzione Generale per le Politiche culturali e il turismo, la richiesta di contributo, unitamente alla documentazione prevista, per il sostegno di progetti di promozione culturale, ai sensi della Legge Regionale n. 7 del 2003.Con la Delibera di Giunta Regionale n. 83 del 28/03/2023 (pubblicata sul BURC n. 25 del 03/04/2023) è stato approvato il Piano per la promozione culturale della Regione Campania per l’anno 2023.La programmazione 2023 destinerà prioritariamente le risorse della legge n. 7/2003 al sostegno di progetti culturalmente autorevoli di carattere divulgativo destinati a favorire la diffusione della cultura, del pensiero filosofico, storico, artistico, scientifico.
Tra gli anniversari di rilievo culturale che ricorrono nel 2023, la Regione Campania riserverà un'attenzione particolare agli eventi per commemorare:
• il 550° anniversario dalla nascita di Copernico;
• i 400 anni dalla nascita di Blaise Pascal;
• i 250 anni dalla scomparsa del pittore e architetto Luigi Vanvitelli;
• i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni;
• i 50 dalla morte di Pablo Picasso;
• il centenario dalla nascita di Italo Calvino;
• i 140 anni dalla scomparsa dello scrittore, critico letterario, politico Francesco De Sanctis;
• i 150 anni dalla nascita di Enrico Caruso.
A chi si rivolge: Il contributo può essere richiesto dai soggetti iscritti all’Albo regionale delle Istituzioni, Associazioni e Fondazioni che svolgono attività culturali di preminente interesse regionale, istituito con la Legge Regionale n. 7 del 14 marzo 2003.
Pertanto, il servizio è rivolto:
• alle Associazioni ed Enti iscritti all’Albo ai sensi dell’art. 6;
• alle Istituzioni di alta cultura iscritte alla Sezione speciale dell’Albo ai sensi dell’art. 7.
• alle Associazioni non iscritte negli albi ai sensi dell'art. 11L’accesso al servizio digitale per la presentazione della domanda è riservato esclusivamente al legale rappresentante dell’Ente (Istituzione, Associazione, Fondazione) che dovrà autenticarsi utilizzando uno dei sistemi di identità digitale SPID, CIE, CNS.
Cosa serve
• Essere in possesso dell’identità digitale (SPID, CIE, CNS)
• Dati identificativi dell’Ente che richiede il contributo
• Dati identificativi del progetto, specificando titolo, sede di svolgimento (il Comune) e durata
• Dati relativi al contributo richiesto, inserendo l’importo e la tipologia (Contributo ordinario annuale o Contributo speciale) in riferimento all’articolo della Legge 7/2003 in base al quale è effettuata la richiesta (art. 6 - Soggetto iscritto all'albo associazioni culturali; art. 7 - Soggetto iscritto alla sezione speciale dell'Albo; art. 11 - Contributi straordinari della Regione)
• Dati relativi ad eventuali Enti partner: in caso di inserimento di Enti partner, è obbligatorio inserirne Denominazione e Codice Fiscale oltre ad allegare la Dichiarazione di intenti a costituire la partnership firmata digitalmente in formato pdf o p7m
Dati relativi ad eventuali Enti Cofinanziatori:
in caso di inserimento di Enti Cofinanziatori, è obbligatorio inserirne Denominazione e Codice Fiscale oltre ad allegare la Dichiarazione di impegno al finanziamento firmata digitalmente in formato pdf o p7m
Documentazione obbligatoria da allegare:
- Atto costitutivo dell'Ente nonché Statuto aggiornato (in formato .pdf e non superiore a 2 MB)
- Formulario del progetto (da firmare digitalmente o con firma autografa; in caso di firma autografa, è necessario il documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità, che dovrà quindi essere scansionato fronte/retro ed allegato in formato .pdf)
- Preventivo dei costi e piano finanziario (da firmare digitalmente o con firma autografa; in caso di firma autografa, è necessario il documento di riconoscimento del sottoscrittore, in corso di validità, che dovrà quindi essere scansionato fronte/retro ed allegato in formato .pdf)- Curriculum dell'Ente (in formato .pdf e non superiore a 2 MB)
Documentazione facoltativa da allegare:
- Convenzioni, atti di collaborazione, protocolli d'intesa, patrocini morali (in formato .pdf e non superiore a 2 MB)
- Rassegna stampa e ogni altro documento probante relativo alle condizioni attributive di punteggio (in formato .pdf e non superiore a 2 MB)