Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Leonardo da Vinci - Trsferimento di innovazione - Formazione per le PMI

Leonardo Logo150.000 € a progetto per la formazione per migliorare la qualità e l’attrattiva del sistema europeo di istruzione e formazione professionale (IFP)ei paesi partecipanti trasferendo le innovazioni esistenti a nuovi ambiti (giuridico, sistemico, settoriale, linguistico, socioculturale e geografico) tramite il lavoro con i partner transnazionali.
Lo scopo dei progetti  Multilaterali Leonardo da Vinci "Trasferimento della Innovazione" è quello di migliorare la qualità e l'attrattiva del sistema di istruzione e formazione professionale europeo.
Scadenza 02/02/2012

 

 

FINALITA’ L’Azione  Progetti  multilaterali  di  trasferimento  dell’innovazione  Leonardo  da  Vinci  si propone l’obiettivo di migliorare la qualità e l’attrattiva del sistema europeo di istruzione e formazione  professionale  (IFP)  attraverso  l’adattamento  e  l’integrazione  di  contenuti  o  di risultati innovativi ottenuti da precedenti progetti Leonardo da Vinci o da altri progetti, nei sistemi pubblici e/o privati di IFP e nelle aziende a livello nazionale, regionale, locale o settoriale.
AMBITO DI RIFERIMENTO 27 paesi europei
PROPONENTI Qualsiasi organismo pubblico o privato che operi nel campo dell’istruzione e formazione professionale, imprese e le parti sociali, i centri di orientamento, gli enti locali, i centri di ricerca, le Onlus, le Ong ecc..
I progetti devono essere presentati insieme ad almeno tre partner con sede operativa in altrettanti Paesi della Comunità Europea
ATTIVITA’ FINANZIABILI Progetti  multilaterali  di  trasferimento  dell’innovazione  devono  essere  in  grado  di produrre un impatto concreto sui sistemi di istruzione e formazione e sulle organizzazioni coinvolte nel partenariato, attraversol’adattamento dei contenuti o dei risultati innovativi che  si  intende  trasferire.  L’innovazione  da  trasferire  può  risalire  anche  a  5  anni  prima purché non sia stata superata da un’idea dal contenuto maggiormente avanzato.
  • adeguamento dei prodotti ai diversi sistemi di formazione, alle culture, ai bisogni ed alle necessità dei target
  • trasferimento  in  contesti  geografici,  socio-culturali  e  linguistici  differenti  da quello di provenienza;
  • utilizzo in nuovi settori o da parte di gruppi target, inclusa la sperimentazione in strutture di formazione pubbliche o private.
DIRITTO DI PROPRIETA’ All’atto  dello  scambio  di  innovazioni  è  necessario  tenere  conto  dei  diritti  di  proprietà precedentemente  acquisiti  dai  titolari.  Ogni  progetto  si  articola  in  tre  fasi:  analisi  dei bisogni  dei  partner,  individuazione  dei  contenuti  innovativi  da  trasferire,  analisi  di fattibilità per comprendere le ricadute positive.
DURATA DEL PROGETTO Da un minimo di 1 ad un massimo di 2 anni.
CONTRIBUTO Contributo  comunitario  massimo  è  pari  a  150.000  €  per  anno.  Il  finanziamento  è accordabile fino ad un massimo del 75% del costo totale del progetto. Il sostegno erogato copre  le  spese  di  personale,  i  costi  operativi  (incluse  ad  es.  le  spese  di  viaggio  e soggiorno, le spese per l’acquisto di attrezzature ed altre spese), i costi di subappalto ed altri costi indiretti di natura generale riferiti al progetto
DOCUMENTALE Mod. 7.08

 

Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni