Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Regione Campania POR 2007-2013

POR FSELa Regione Campania nell'ambito del Programma Operativo Regionale 2007-2013 Asse I Adattabilità, finanzia progetti fino a 2.000.000 di euro per l'attivazione di azioni di sistema e servizi formativi finalizzati a sviluppare la competitività delle imprese della filiera aerospaziale.
Possono presentare proposte progettuali Associazioni Temporanee d'Imprese costituite o in via di costituzione tra almeno un'impresa appartenente alla filiera aerospaziale e un'agenzia formativa accreditata.
Scadenza 11 Luglio 2013

Asse I - ADATTABILITA’
Obiettivo operativo: (c4)
 
“Sviluppo della competitività delle imprese nel sistema Aerospazio”

FINALITA’ L'Avviso è finalizzato alla selezione di proposte progettuali per l'attivazione di azioni di sistema e  servizi  formativi  rispondenti  alle  esigenze  di  costante  adeguamento  delle  competenze professionali,  dei  lavoratori  giovani  e  dei  lavoratori  "maturi",  ai  processi  di  innovazione organizzativa,  produttiva  e  tecnologica  delle  imprese  della  filiera  aerospaziale e  allo  sviluppo della competitività sul mercato nazionale e internazionale nel medio e lungo periodo.
AMBITO DI RIFERIMENTO Regione Campania
PROPONENTI Le  proposte  progettuali  dovranno  essere presentate  da  Associazioni  Temporanee  di  Imprese costituite  o  in  via  di  costituzione  tra  almeno  un’impresa  appartenente  alla  filiera aerospaziale e un’agenzia formativa accreditata.
Nel caso di partecipazione di un consorzio all’ATI, andranno espressamente indicate le imprese che saranno impegnate nelle attività progettuali.
BENEFICIARI Sono beneficiarie degli aiuti per la formazione dei propri dipendenti, le imprese piccole, medie e grandi del settore aerospazio, con almeno una sede operativa in Campania.
DESTINATARI Destinatari degli interventi di formazione sono:
  • i lavoratori dipendenti anche sospesi, (cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga) di imprese del settore aerospaziale, che prestino la loro attività lavorativa presso un'unità produttiva ubicata sul territorio regionale.
Sono invece esclusi i seguenti soggetti:
  • i prestatori di lavoro temporaneo (interinali);
  • i lavoratori di altra impresa distaccati presso l’impresa.
AZIONI Le proposte progettuali devono prevedere delle azioni formative e di sistema con riferimento a:
  • analisi  di  contesto  e  rilevazione  dei  fabbisogni  formativi  in  linea  con  le  esigenze  di innovazione delle imprese del settore e di sperimentazione di nuovi modelli produttivi ed organizzativi;
  • progettazione  e  realizzazione  di  azioni  di  sviluppo  di  nuove  competenze,  di adeguamento  delle  professionalità  in  un’ottica  di  apprendimento  permanente  ed assicurare percorsi di valorizzazione e certificazione, per profili professionali ed unità di competenze.
Gli  interventi  formativi  possono  essere  di  tipo  “manageriale”  o  “operativa”  e  avviati  con  un numero minimo di 5 allievi e  massimo di 20.
FINANZIAMENTO I finanziamenti delle iniziative si configurano come aiuti di Stato. Il costo massimo per progetto non potrà essere superiore a € 2.000.000,00. E’ consentito il ricorso alla delega a terzi, nei limiti del 30% del costo complessivo del progetto relativamente ad attività occasionali di cui il beneficiario non dispone.
DOCUMENTALE Mod. 7.08
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni