-
Categoria principale: ROOT
-
Categoria: Infonews
-
18
Lug
2013
-
Pubblicato: 01 Febbraio 2013
-
Scritto da redazione
Il Gal Partenio, ha aperto i termini di accesso a ben 6 misure del programma di sviluppo rurale per investimenti che superano il milione e mezzo di euro.
Gli investimenti programmati, di cui beneficeranno comuni dell’area interessata ed imprese di nuova costituzione ed esistenti, pongono particolare ’attenzione per lo sviluppo della nuova imprenditorialità, adozione di nuovi processi produttivi e lavorazione di prodotti agricoli, incremento della qualità e promozione del prodotto turistico locale.
Scadenza ore 12 del 2 maggio 2013
Finanziamenti a fondo perduto per nuove imprese agricole ed investimenti nel turismo rurale
FINALITA’ |
Il Gal Partenio ha aperto i termini di accesso a ben 6 misure del programma di sviluppo rurale. Particolare è l’attenzione per lo sviluppo della nuova imprenditorialità, adozione di nuovi processi produttivi e lavorazione di prodotti agricoli, incremento della qualità e promozione del prodotto turistico locale. |
AMBITO DI RIFERIMENTO |
Comuni afferenti al GAL Paternio Avellino (Altavilla Irpina, Candida, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Manocalzati, Montefalcione, Montefredane, Montefusco, Montemiletto, Ospedaletto d’Alpinolo, Pannarano, Petruro Irpino, Pietrastornina, Prata Principato Ultra, Pratola Serra Roccabascerana, Rotondi, San Martino V.C., San Potito, Sant’Angelo a Scala, Santa Paolina, Summonte, Torre le Nocelle, Torrioni, Tufo) |
MISURE |
- Misura 124 – Sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo e alimentare.
Vengono stimolati i partenariati tra imprese agricole, aziende di lavorazione e trasformazione dei prodotti, Università ed enti di ricerca pubblici e privati. Le spese ammissibili permettono di acquistare brevetti e registrazione di proprietà industriale, macchinari ed attrezzature, forniture e realizzare attività di promozione e divulgazione di ricerche e sperimentazioni compiute. Il contributo erogato è pari al 75% di investimenti complessivi di 90.000 euro.
- Misura 127 – Investimenti non produttivi.
Destinata esclusivamente agli enti pubblici per migliorare le condizioni dei boschi esistenti ripristinando specie vegetali autoctone. Finalità, la fruizione turistico – ricreativa delle aree boschive. Importo concedibile è pari al 100% di 58.717 euro.
- Misura 311 – Diversificazione in attività non agricole.
Le imprese agricole possono accedere ad un contributo che copre il 100% di investimenti fino a 45.000 euro per l’incentivazione delle attività didattiche sulla conoscenza delle aree rurali e progetti di ospitalità in azienda per anziani, bambini e disabili.
- Misura 312 – Creazione e sviluppo di microimprese.
Com’è chiaro dal titolo, è incentivata la nuova imprenditorialità. Il contributo è destinato alle imprese agricole di nuova costituzione o già costituite per l’erogazione di servizi per il turismo. E’ permessa la ristrutturazione e rifunzionalizzazione di locali, interventi per il risparmio idrico ed energetico, acquisto ed aggiornamento di macchinari, software, attrezzature informatiche. L’erogazione regionale copre il 75% di un investimento programmato pari a 66.000 euro. Attività ammesse: servizi di trasporto con taxi e noleggio autovetture, trasporto marittimo e fluviale, realizzazione di portali web e servizi di informazione, agenzie di viaggio, tour operators, attività ricreative, artistiche, sportive.
- Misura 313 – Incentivi alle attività turistiche.
Sono in questo caso coinvolti i Comuni, i quali possono richiedere un contributo fino ad 83.000 euro per allestire percorsi turistici, sale multimediali, infopoint e svolgere campagne promozionali del prodotto turistico locale.
- Misura 321 – Servizi assistenziali.
Imprese ed anti locali possono realizzare investimenti per creare centri di aggregazione sociale (contributo massimo erogabile pari a 100.000 euro), ovvero fattorie sociali (contributo erogabile è pari all’80% di 90.000 euro). |
DOCUMENTALE |
Mod. 7.08 |