Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

RE.LA.R. Tirocini formativi

RELARIl Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali promuove il programma "Rete dei servizi per la prevenzione del lavoro sommerso" (RE.LA.R) finanziato con fondi a valere sul PON "Governance e Azioni di Sistema" - Ob Convergenza.
L’obiettivo dell’intervento è promuovere la realizzazione di misure e servizi per l’inserimento lavorativo di immigrati extracomunitari, in particolare titolari e richiedenti protezione internazionale, presenti nelle Regioni Obiettivo 1 Convergenza, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, per migliorare la loro condizione sociale ed occupazionale e contrastare fenomeni di sfruttamento, lavoro nero ed esclusione sociale.
Scadenza 09 Marzo 2013

Avviso pubblico per il finanziamento di interventi finalizzati all’inserimento lavorativo di immigrati nelle Regioni  Ob. Convergenza

FINALITA’ L’obiettivo dell’intervento è promuovere la realizzazione di misure e servizi per l’inserimento lavorativo  di  immigrati  extracomunitari,  in  particolare  titolari  e  richiedenti  protezione internazionale, presenti nelle Regioni Obiettivo 1 Convergenza, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, per migliorare la loro condizione sociale ed occupazionale e contrastare fenomeni di sfruttamento, lavoro nero ed esclusione sociale.
AMBITO DI RIFERIMENTO Regioni Ob Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia).
PROPONENTI Possono partecipare al presente avviso i soggetti privati abilitati all’attivazione di percorsi di tirocinio formativo  ai sensi dell’articolo 1, comma 1,  D.M. 142/1998 (Enti promotori) e s.m.i. e delle normative regionali di riferimento
DESTINATARI I destinatari dei tirocini sono i cittadini immigrati extracomunitari presenti nelle Regioni Obiettivo Convergenza, con particolare riferimento ai richiedenti e titolari di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria, protezione umanitaria) presenti nelle strutture e nei centri di accoglienza delle Regioni indicate.
TIROCINI Condizioni per l’attivazione dei tirocini
Per ciascun percorso di tirocinio dovranno essere rispettate le seguenti condizioni:
  • i percorsi dovranno essere realizzati in conformità con la normativa nazionale e regionale di riferimento in materia di tirocini formativi;
  • le attività valide ai fini dell’indennità di frequenza non potranno durare più di 5 mesi;
  • il tirocinio potrà avere una durata sino ad un massimo di 30 ore settimanali; inoltre le ore di frequenza non potranno superare le 6 ore giornaliere;
  • ogni soggetto promotore non potrà attivare – anche nell’ambito di più regioni – più di 25 percorsi di tirocinio
ARTICOLAZIONE E VALORE DELLA DOTE
  • L’importo  per  l’indennità  di  frequenza  (destinatario)  è  stato  determinato  nella misura massima di € 2.500,00.
  • Il  contributo  a  favore  del  soggetto  promotore  fino  ad  un  importo  massimo  di € 1.250,00, che potrà essere riconosciuto solo ed esclusivamente a condizione che – a conclusione del percorso di tirocinio e comunque entro e non oltre 60 giorni – il soggetto promotore dimostri l’avvenuta instaurazione nei confronti del tirocinante di un rapporto di lavoro di durata non inferiore a 6 mesi.
DOCUMENTALE Mod. 7.08
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni