Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Avviso 2/2012 Formazione per le PMI neoaderenti

logo FondimpresaCon l’Avviso n. 2/2012 Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale, la realizzazione di Piani formativi aziendali condivisi rivolti ai lavoratori delle PMI aderenti di dimensioni minori, comprese quelle neoaderenti al Fondo, cioè che hanno aderito nel periodo compreso tra il 1° marzo 2012 e il 28 febbraio 2013.
Alle imprese che hanno aderito nel periodo compreso tra il 1° marzo 2012 e il 28 febbraio 2013, viene infatti consentita la presentazione del Piano formativo anche nel caso in cui l'INPS, non abbia ancora inviato la relativa quota di versamenti destinata al Fondo. In tale evenienza, il costo del Piano a preventivo è finanziato con le risorse del "Maturando" assegnato dal sistema informatico sul "Conto Formazione" dell'azienda neoaderente e, per la differenza, con il contributo aggiuntivo di Fondimpresa ("Conto di Sistema")

Contributo aggiuntivo
fino ad euro 3.000,00 per le aziende aderenti con “Totale Maturando” pari o inferiore a 3.000,00 euro;
fino ad un importo massimo di 8.000,00 euro, se il “Totale Maturando” è maggiore di 3.000,00 euro

Scadenza dal 03 settembre 2012 al 31 Luglio 2013

 

FINALITA’ Con l’Avviso n. 2/2012 Fondimpresa intende favorire, con la concessione di un contributo aggiuntivo  alle  risorse  del  Conto  Formazione  aziendale,  la  realizzazione  di Piani  formativi aziendali  condivisi  rivolti  ai  lavoratori  delle  PMI  aderenti  di  dimensioni  minori,  comprese quelle neoaderenti al Fondo, cioè che hanno aderito nel periodo compreso tra il 1° marzo 2012 e il 28 febbraio 2013.
AMBITO DI RIFERIMENTO Territorio nazionale.
I Piani formativi finanziati possono interessare esclusivamente ambiti aziendali, anche con l’utilizzo dei voucher formativi.
BENEFICIARI Possono beneficiare di tale contributo esclusivamente le imprese aderenti che non hanno mai  ottenuto  in  precedenza,  a  qualsiasi  titolo,  contributi  aggiuntivi  alle  risorse  del  loro Conto Formazione su Avvisi di Fondimpresa.
  • Adesione a Fondimpresa già efficace senza che sia intervenuta revoca o cessazione. Fanno  fede,  al  riguardo,  esclusivamente  i  dati  di  adesione  comunicati  dall’INPS  a Fondimpresa per via telematica;
  • Presenza di un saldo attivo sul proprio Conto Formazione  
Il saldo attivo sul Conto Formazione non è richiesto per le aziende che abbiano effettuato l’adesione a Fondimpresa nel periodo compreso tra il 1° marzo 2012 e il 28 febbraio 2013.
Fa fede, al riguardo, esclusivamente la data di adesione comunicata dall’INPS a Fondimpresa per via telematica;
  • in  regola  con  i  versamenti  e  con  gli  adempimenti  previdenziali,  assistenziali  e assicurativi, nel rispetto degli obblighi legislativi e contrattuali
  • possesso delle credenziali di accesso all’area riservata  
  • presenza di un importo non superiore a 8.000,00 (ottomila) euro alla voce “Totale Maturando” del proprio “conto formazione
  • appartenenza alla categoria comunitaria delle PMI
DESTINATARI Lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio.
Non possono essere destinatari del Piano finanziato con il presente Avviso gli apprendisti, i lavoratori posti in cassa integrazione guadagni, anche in deroga, i lavoratori con contratti di solidarietà.
CONTRIBUTO
  • Contributo aggiuntivo fino ad euro 3.000,00 per le aziende aderenti con “Totale Maturando” pari o inferiore a 3.000,00 euro;
  • Contributo aggiuntivo non superiore al “Totale Maturando” dell’azienda proponente, fino ad un importo massimo di 8.000,00 euro, se il “Totale Maturando” è maggiore di 3.000,00 euro.
Il Piano formativo deve altresì rispettare, sia a preventivo che a consuntivo, il costo massimo
di euro 1.000,00 (mille) per partecipante calcolato dividendo il costo totale del Piano per la
somma di tutti i lavoratori partecipanti alle azioni formative valide del Piano, risultanti dal
sistema informatico di Fondimpresa.
Il contributo aggiuntivo del “conto di sistema” concesso con l’Avviso è assoggettato al  
regime di aiuti di Stato “de minimis”.
DOCUMENTALE Mod. 7.08
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni