Facebook

Twitter

Gio01022025

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

PMI e Enti: 8 Mln di € per turismo ed enogastronomia

logo-pcmTurismo, 8 Mln di incentivi per i circuiti enogastronomici e del golf. C’è tempo fino al 12 dicembre per presentare le domande di contributo per partecipare al bando di finanziamento del Ministero del Turismo per la realizzazione di itinerari enogastronomici e circuiti di golf.
Un bando da 8 milioni di euro  è stato emanato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo volto alla promozione del turismo attraverso il finanziamento di progetti per la realizzazione delle ‘vie del gusto’ e i ‘circuiti del golf’. I progetti, che dovranno essere presentati entro il 12 dicembre, devono essere proposti da non meno di 5 regioni o province autonome di cui una in veste di capofila. Oltre alle Regioni potranno partecipare anche gli enti locali o altri soggetti pubblici e privati in qualità di partner a regia regionale. Ad ogni progetto potrà essere assegnato un massimo di 2 milioni di euro.

Scadenza 12/12/2011 

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo  8 mln di € per le vie del gusto  e circuiti del golf

FINALITA’ Il bando è finalizzato a sostenere e supportare interventi volti a promuovere il turismo regionale  e  nazionale  assicurando  un  livello  uniforme  nei  servizi  offerti  sul  territorio nazionale  e  valorizzando  le  caratteristiche  e  le  tradizioni  culturali  dei  singoli  territori regionali e locali.
AMBITO DI RIFERIMENTO Territorio nazionale
INTERVENTI Due le misure ammesse dal bando
  1. Le  vie  del  gusto.  L'obiettivo  è  realizzare  un  itinerario  enogastronomico,  che attraversando il maggior numero di regioni, valorizzi da nord a sud, dal mare alla montagna,  le  tipicità  enogastronomiche,  qualificando  l'offerta  turistico-ricettiva degli agriturismi e degli operatori della ristorazione.
  2. I circuiti del golf. L'obiettivo è di qualificare l'offerta turistica sportiva in ambito nazionale  ed  internazionale  promuovendo  la  diffusione  del  gioco  del  golf mediante  la  realizzazione  di  impianti  golfistici  e  delle  opere  infrastrutturali finalizzate alla loro fruizione nonché la qualificazione degli impianti già esistenti inserendoli nei circuiti infraregionali
PROPONENTI Ogni progetto deve essere presentato da almeno cinque enti tra Province e Regioni. E’ inoltre necessario coinvolgere le aziende del territorio.
PRIORITA’ Di  particolare  interesse  sono  considerati  i  piani  di  sviluppo  che  prevedono  l’avvio  di nuove  iniziative  imprenditoriali  nel  settore  turistico.  I  progetti  selezionati  saranno finanziati  attraverso  la  sottoscrizione  di  accordi  di  programma  tra  il  Governo  e  i proponenti.
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Perché  l’istanza  abbia  possibilità  di  essere  accolta  bisogna  tenere  conto  dei  criteri  di valutazione. Il bando richiede specificamente lo sviluppo di prodotti turistici innovativi e il  coinvolgimento  del  massimo  numero  possibile  di  soggetti  soprattutto  per  quanto concerne le imprese, la realizzazione di interventi che consentano di destagionalizzare i flussi turistici.
FINANZIAMENTO Ciascun progetto è finanziato non oltre il del 70% per cento del budget previsto per un importo massimo di 2.000.000 di euro. Un importo pari a 165.296 euro e' destinato al Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo per le spese di promozione e gestione dell'iniziativa e dei progetti finanziati.
DOCUMENTALE Mod. 7.08
Allegati:
Scarica questo file (n_59 _fa_gov_turismo.pdf)n_59 _fa_gov_turismo.pdf[ ]56 kB
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni