Facebook

Twitter

Gio01022025

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Ministero dello Sviluppo Economico: Incentivi alle PMI per i brevetti

ministerosviluppoeconomico Dal prossimo 02/11/2011 le imprese campane potranno accedere al bando del ministero dello sviluppo economico per il sostegno alle spese di deposito di disegni e brevetti e l'introduzione sul mercato di prodotti innovativi.
La misura è articolata in due linee di intervento:
1. “Premi” per la brevettazione - per incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e l’estensione di brevetti nazionali all’estero;
2. Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti - per potenziare la capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese attraverso l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Si può presentare domanda di accesso ad entrambe le sottomisure se in possesso dei requisiti richiesti, entro i limiti del de minimis.

Scadenza a sportello a partire dal 02/11/2011 fino ad esaurimento fondi

Il Ministero dello Sviluppo Economico - “De minimis”

FINALITA’ La misura si pone l’obiettivo di incrementare il numero delle domande di brevetto, tutelare la proprietà industriale, favorire la valorizzazione economica dei brevetti delle micro, piccole e medie imprese, favorendo lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della loro capacità competitiva.
AMBITO DI
RIFERIMENTO
Territorio nazionale
ARTICOLAZIONE
DELLA MISURA
La misura è articolata in due linee di intervento:
  1. “Premi” per la brevettazione - per incrementare il numero di domande di brevetto nazionale e l’estensione di brevetti nazionali all’estero;
  2. Incentivi  per  la  valorizzazione  economica  dei  brevetti  -  per  potenziare  la  capacità competitiva  delle  micro,  piccole  e  medie  imprese  attraverso  l’acquisto  di  servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Si può presentare domanda di accesso ad entrambe le sottomisure se in possesso dei requisiti richiesti, entro i limiti del de minimis.
SOTTOMISURE Sottomisura 1: “Premi” per la brevettazione
Destinatari
Micro, piccole e medie imprese, con sede legale ed operativa in Italia, che abbiano depositato o fatto istanza di estensione agli uffici di registrazione Ubim, Epo e Wipo dal primo gennaio 2011.
Ogni impresa può cumulare al massimo €30.000 di “premi” unitari, per un massimo di 5 domande per tipologia di premio.
Sottomisura 2: Incentivi per la valorizzazione economica dei brevetti
Destinatari
Micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione , aventi sede legale ed operativa in Italia che sono in possesso di un titolo di registrazione. L’azienda può chiedere fino a un massimo di € 70.000. Tale agevolazione non può essere superiore all’80% dei costi ammissibili. L’agevolazione non è cumulabile con altri incentivi pubblici concessi a titolo di aiuti di stato aventi ad oggetto le stesse spese.
DOCUMENTALE Mod. 7.08 
Allegati:
Scarica questo file (n_56_fa_min-svil.pdf)n_56_fa_min-svil.pdf[ ]76 kB
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni