Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Associazione "Articolo 3": workshop gratuito sull'autostima

Con crescente successo, l’Ente di formazione Professionale TC Associazione Articolo 3, promuove una serie di Workshop Gratuiti. Il tema di questo mese è: “l’Autostima” e il corso si terrà il giorno 31 marzo dalle ore 18:00 alle 19:30 a Pollena Trocchia, Via San Gennariello.
«Impara a piacere a te stesso. Quello che tu pensi di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te»
La citazione di Seneca ci fa capire che l’autostima è l’insieme dei giudizi valutativi che l’individuo da di sé stesso. Essa influenza il nostro modo di relazionarci con gli altri e l’incisività della nostra comunicazione e delle nostre richieste. 
Non si tratta di una qualità presente sin dalla nascita per cui va nutrita ogni giorno. Le lodi e i giudizi ricevuti fin dall’infanzia influiscono sul livello di stima che ognuno ha di sé stesso. Per essere più sicuri di sé stessi e più efficaci in tutto quello che facciamo è necessario riconoscere di essere una persona unica, con propria personalità e passioni; lasciarsi andare ed esprimere il proprio punto di vista, anche se diverso da quello  degli altri. 
In base alle proprie capacità e ai propri limiti personali si possono stabilire degli obiettivi iniziando da piccole mete per poi aumentare progressivamente il livello di difficoltà, permettendo di conoscere sé stessi e scoprire anche potenzialità che non si sapeva di avere.  La prima definizione di autostima si deve a William Jeams, il quale percepisce l’autostima come risultato scaturente tra i successi che l’individuo ottiene realmente e le aspettative in merito ad essi, definendo così il rapporto tra sé percepito e sé ideale; il primo è la considerazione che un individuo elabora su di sé in base alle caratteristiche che dal suo punto di vista sono presenti o assenti all’interno della sua vita, il sé ideale è invece l’idea di come vorrebbe essere e del modello di vita che sta prendendo in considerazione.  I metodi da noi proposti saranno estremamente efficaci perché lavoreremo ad un livello profondo grazie alle esercitazioni pratiche, che risulteranno semplici dal punto di vista applicativo.  Lavorare su se stessi significa capire chi si è e cosa si vuole, amarsi e stimarsi per quelli che si è. Ognuno di noi è unico e irripetibile anche se si ha dei difetti, perché la perfezione non è umana.  A cura del Presidente Dott.ssa Ciriello Mariarosaria  e del suo Team le Dott.sse: Marsilio Marianna, D’Acunzo Francesca, Sannino Maura, Indraccolo Giulia, Ciano Luana e Sannino Eleonora 




Allegati:
Scarica questo file (Locandina Workshop Autostima.png)Locandina Workshop Autostima.png[ ]334 kB

Finanza agevolata

2

In-formazione

3

Formazione

4

Consulenza »

1 web
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni