Progetto CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno: Fiume Sacco protagonista del prossimo workshop
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Informazione
-
23 Mag 2020
- Pubblicato: 23 Maggio 2020
- Scritto da Editor
Nuovo Workshop Legambiente in programma martedì 26 maggio. Sulla piattaforma di videoconferenze Zoom – ecco il link (https://forms.gle/HCDdVfn26MLWDW1Q7) per registrarsi entro il 26 maggio mattina - ci sarà il workshop intitolato Le comunità dei fiumi: racconti di esperienze, approcci e strumenti dal Sacco al Sarno. L’obiettivo di questo incontro – appartenente al Progetto CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD avente come capofila Legambiente – è quello di formare e sensibilizzare i partecipanti circa la salvaguardia del territorio del Fiume Sarno.
Grazie alla presenza dei diversi gruppi che operano sul Sarno (cittadini, attivisti, istituzioni, ecc.), si punta a creare un dialogo per coinvolgere e sensibilizzare i cittadini, facendo capire qual è la mission, ossia la salvaguardia del territorio.
Il workshop, che vedrà il racconto del Fiume Sacco - affetto da gravi problemi di inquinamento – è rivolto alle istituzioni e ai tecnici, con il quale si cercherà di ragionare sull'importanza del coinvolgimento dei cittadini. Oltre agli interventi spot sul Sarno, la presenza degli attori istituzionali che vorremmo sempre più incisivi sui fiumi campani, si punta anche ad un maggior coinvolgimento dei cittadini su questo problema.
Tema del dibattito saranno le alleanze al piano istituzionale. Per questo motivo, l’invito all’evento è proposto soprattutto ai presidenti dei parchi fluviali campani e gli amministratori interessati. L’incontro è moderato da Marilena Prisco, direttivo Legambiente Campania.
Programma del workshop “Le comunità dei fiumi: racconti di esperienze, approcci e strumenti dal Sacco al Sarno”:
Il caso del fiume Sacco (Lazio), Elisa Guerriero - Assessore nel Comune di Ceprano (Frosinone) ingegnere ambientale, coordinatrice del contratto di fiume Sacco e Rita Ambrosino - Legambiente Anagni
Tavola Rotonda. Partecipano Elisa Guerriero, Giorgio Zampetti (direttore nazionale Legambiente), Laura Saija (Ricercatrice DICAR - Università degli Studi di Catania, caso del contratto di fiume Simeto), Antonio Crescenzo (Presidente del Parco del fiume Sarno)
Coordina: Marilena Prisco, direttivo Legambiente Campania