Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Progetto DIFFERENZIAMOCI! Campagna di sensibilizzazione per comportamenti eco-sostenibili

Progetto DIFFERENZIAMOCI! Campagna di sensibilizzazione per comportamenti eco-sostenibiliProgetto DIFFERENZIAMOCI! Campagna di sensibilizzazione per comportamenti eco-sostenibili
Il progetto "DIFFERENZIAMOCI ! - Campagna di sensibilizzazione per comportamenti eco-sostenibili" presentato da UNIAT CAMPANIA aps in partenariato con Fareambiente Campania aps, è stato finanziato nell'ambito dell’Avviso Pubblico Volontariato Aps – fondi 2017 con D.D. n 466 del 29/07/2019 e approvato con D.d n 733 del 23 12/2019 e D.Dn 69 del 24/01/2020. L’ambito territoriale in cui si svolgerà il progetto è la Regione Campania, in particolare saranno coinvolte le province di Napoli, Avellino, Caserta e Salerno.Dal contatto quotidiano con gli associati UNIAT, nonché con i cittadini in generale, emergono bisogni insoddisfatti di informazione e supporto pratico per indurre attenzione ai comportamenti tipici dell'economia circolare.Occorre correggere falsi miti e credenze su smaltimento rifiuti, risparmio energetico, consumo alimentare; fornire esempi pratici/tutorial per il riuso e la riparazione dei beni; sostenere e diffondere le buone prassi; individuare ostacoli reali  dei cittadini per offrire risposte coerenti con il contesto di riferimento.Il progetto nasce da due idee sottostanti: creare un mondo più sostenibile in modo tale che le future generazioni diventino agenti del cambiamento, dotandosi di conoscenza, abilità, valori e attitudini che le rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire consapevolmente per l’integrità ambientale e la sostenibilità economica.La seconda idea è che gli edifici siano il luogo ideale dove avviare iniziative di gestione sostenibile delle risorse, riducendo consumi e spese a vantaggio di tutta la comunità. I condomini sono un luogo di aggregazione che stimolano azioni collettive in grado di contribuire al benessere ambientale e sociale; al tempo stesso l’assunzione condivisa della cura e tutela del “bene comune” rigenera legami sociali e contribuisce al miglioramento delle condizioni di vita delle persone.La finalità del progetto è di incidere, attraverso azioni informative e l'attivazione sul campo di “agenti del cambiamento”, sulla modifica dei comportamenti e degli atteggiamenti dei cittadini assegnatari di alloggi ERP, soggetti che, per condizioni economiche e marginalità sociale, presentano spesso una minore sensibilità al tema ambientale che invece può divenire, per loro, una modalità di risparmio economico, di sviluppo di relazioni e di inclusione sociale.
Campagna di sensibilizzazione Ambientale a Cura dell'UNIAT

Compila il questionario per dare il tuo concreto aiuto all'indagine preliminare sui comportamenti in tema di sostenibilità ambientale.
l'Indagine e lo studio sara curato dall'Agenzia AdIM Srl

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeUah950Y3qgMJa8L-2plM9xUQhZUa-vrsOOAdLTtJYKb8oUw/viewform

Finanza agevolata

2

In-formazione

3

Formazione

4

Consulenza »

1 web
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni