Migranti: minori non accompagnati, bando Fondazione Cariplo
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
06 Lug 2018
- Pubblicato: 06 Luglio 2018
- Scritto da Paolo Carotenuto
Il bando rappresenta la seconda iniziativa promossa dagli enti che nel 2016 hanno lanciato il bando “Never Alone, per un domani possibile. Accoglienza e accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia soli”. Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo
La finalità del bando è promuovere interventi multidimensionali di accompagnamento all’autonomia lavorativa e di vita che favoriscano l’inclusione sociale dei beneficiari.
Verranno sostenuti e accompagnati progetti in grado di sostenere i beneficiari, che non riescono ad accedere autonomamente al mercato del lavoro, attraverso percorsi personalizzati volti a sviluppare competenze e ad attivare capacità individuali al fine di raggiungere e mantenere autonomia lavorativa e di vita.
Beneficiari
Beneficiari del bando ragazze e ragazzi di età compresa tra i 15 e i 21 anni, minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni, purché giunti in Italia come minori stranieri non accompagnati.
In questo modo si punta ad assistere la fascia di giovani giunti in Italia a ridosso della maggiore età quando vengono meno alcune protezioni e tutele. Perché i percorsi possano produrre risultati significativi e accompagnare i ragazzi verso l'autonomia, è necessaria una tempistica più ampia rispetto a quella dei percorsi fin qui realizzati.
Il bando prediligerà percorsi che prevedano la partecipazione attiva dei ragazzi nella definizione del proprio progetto di vita e che sappiano massimizzare le risorse già messe a disposizione dei territori (finanziamenti locali, nazionali e internazionali, altre risorse non economiche espresse dai contesti locali).
I progetti dovranno prevedere modalità di intervento che tengano conto del percorso migratorio del singolo minore, delle sue
necessità e delle sue potenzialità ed aspirazioni, e che promuovano di conseguenza le migliori opportunità per una sua inclusione nelle comunità di riferimento.
Saranno infine premiati i progetti in grado di proporre elementi
innovativi e alternativi nella realizzazione delle attività, riferibili per esempio alla realtà del territorio specifico di intervento.
Lo scenario
La distribuzione dell’età dei minori stranieri non accompagnati evidenzia che a fine 2017 il 60,3% dei minori stranieri non accompagnati presenti in Italia aveva 17 anni, i sedicenni erano il 23,4%, il 9,6% dei minori aveva 15 anni e il restante 6,7% aveva meno di 15 anni. In particolare, dal 2015 al 2017 è cresciuta la percentuale dei minori nella fascia più alta: i 17enni nel 2015 erano il 54%. Inoltre, pur con lievi variazioni, si mantiene il dato rispetto alla netta prevalenza del genere maschile (93,2%).
Il quadro tracciato evidenzia che i minori stranieri non accompagnati, al momento dell’arrivo, hanno un’età sempre più alta e di conseguenza hanno a disposizione un tempo più breve per acquisire un’autonomia di vita prima della fuoriuscita dai sistemi di protezione, al compimento della maggiore età. Inoltre sembra essere difficoltoso per giovani stranieri l’inserimento in un’attività lavorativa e/o di studio.
Fondazione Cariplo, Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Enel Cuore Onlus, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, alle quali si è unita Fondazione Peppino Vismara, intendono, con questo nuovo bando, operare in modo complementare e sussidiario ai numerosi interventi previsti e alle iniziative di diversi attori istituzionali che operano a favore dell’inclusione socio-lavorativa delle minori e dei minori soli.
SCADENZA 07/09/2018
Restiamo a disposizione in ordine all’assistenza e consulenza necessaria per la predisposizione delle domande di finanziamento. Per ulteriori informazioni è possibile contattarci al n. 081 7871810, oppure inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
per approfondire scarica la:
InfoNews n.17/2018