Erasmus+: fornitori di Istruzione e Formazione Professionale
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Infonews
-
30 Nov 2018
- Pubblicato: 30 Novembre 2018
- Scritto da Editor
Le attività ammesse a selezione dovranno mirare a rafforzare la cooperazione tra i fornitori di IFP attraverso l’apprendimento reciproco, il counselling tra pari e lo sviluppo di capacità, così da migliorare il livello qualitativo e l’attrattività dell’offerta di IFP.
Reti e partenariati dovranno promuovere l’uso efficace dei fondi dell’UE e supportare la messa in opera e la diffusione di strumenti e iniziative dell’UE per il settore dell’IFP, ove possibile nelle lingue nazionali. I progetti dovranno inoltre puntare a raggiungere e coinvolgere i fornitori IFP che ancora non contribuiscono alla cooperazione europea o non ne traggono beneficio.
Le proposte devono essere presentate nell’ambito di uno dei due lotti ammissibili:
Lotto 1: organizzazioni nazionali, regionali o settoriali di fornitori di IFP
Creazione o rafforzamento di reti e partenariati tra fornitori IFP a livello nazionale, regionale o settoriale attraverso progetti transnazionali mirati allo sviluppo di capacità e alla condivisione delle migliori esperienze tra organizzazioni di fornitori di IFP, in particolare per i Paesi in cui gli accordi di rappresentanza tra fornitori di IFP sono limitati;
Lotto 2: organizzazioni ombrello europee di fornitori di IFP
Favorire la cooperazione tra le organizzazioni ombrello europee di fornitori di IFP, sostenendo allo stesso tempo la riflessione politica a livello europeo e la capacità di raggiungere e coinvolgere i membri o affiliati nazionali.
La disponibilità di bilancio totale destinata al cofinanziamento dei progetti è stimata in un valore massimo di 6 milioni di EUR ripartiti indicativamente come segue:
• 4 milioni di EURO per il lotto 1
• 2 milioni di EURO per il lotto 2
Il tasso massimo di cofinanziamento dell’UE è pari all’80%.
Per maggiori informazioni, consulta la scheda AdIM in allegato.