Facebook

Twitter

Dom12222024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Terna: cala il debito, in crescita ricavi e investimenti

Approvati i dati preliminari consolidati del 2017
Terna, uno dei più importanti operatori di reti per la trasmissione di energia, ha comunicato i dati preliminari consolidati del 2017 con ricavi in crescita rispetto al 2016 (da 2,2 miliardi a 2,5). Il margine operativo lordo, Ebitda, ha raggiunto 1,6 miliardi di euro (dato in crescita rispetto al 2016 quando si attestò a 1,54 miliardi), diretta conseguenza della crescita del perimetro degli asset regolati remumerati.

L'azienda prosegue il percorso di crescita sostenibile, con un ulteriore rafforzamento della posizione finanziaria che ha portato a una riduzione dell'indebitamento finanziario netto a 7,8 miliardi di euro (-0,2 miliardi rispetto al 2016), per effetto principalmente della buona generazione di cassa dell’esercizio.

 

I dati sono ancora soggetti alle attività di revisione legale. Il Consiglio di Amministrazione di Terna SpA, riunitosi oggi sotto la presidenza di Catia Bastioli, ha approvato i dati preliminari consolidati del 2017, presentati dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Ferraris, che sono ancora soggetti alle attività di revisione legale.

La variazione dei ricavi è imputabile, oltre che al completamento degli investimenti programmati, alla crescita del portafoglio di asset remunerati a seguito dell’integrazione della porzione di Rete di Trasmissione Nazionale acquisita a fine 2015 dal Gruppo FSI.

Gli Investimenti totali del Gruppo ammontano a oltre 1 miliardo di euro, in crescita rispetto ai circa 0,9 miliardi di euro del 2016.
Michele Farese, 20 febbraio 2018

Finanza agevolata

2

In-formazione

3

Formazione

4

Consulenza »

1 web
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni