Facebook

Twitter

Sab12212024

Last updateGio, 15 Feb 2024 6pm

Sabato 6 Luglio, insieme, CuriAmo, ViviAMO, PartecipiAMO il Sarno

Sabato 6 luglio 2019 presso i Giardini di Villa Lanzara - Via G. Lanzara, 31 – Sarno (SA) - si svolgerà FESTAMBIENTE SARNO, l'evento esclusivo per la presentazione del progetto CuriAMO, ViviAMO, PartecipiAMO il Sarno.
Programma:
Ore 17,00 Saluti del Sindaco di Sarno, Dott. Giuseppe Canfora e del Presidente del Parco del Fiume Sarno, Dott. Antonio Crescenzo.
Ore 17,15 Presentazione del Progetto “CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno” a cura di Legambiente Campania e dei partner del Progetto
Ore 18,00 – 20,00 Workshop “Il Bacino del Fiume Sarno: disegniamo insieme il futuro”Ne discutiamo insieme con: Istituzioni, Scuole, Università, Associazioni e Comitati    Comuni del Parco del Fiume Sarno, Imprese agricole, industriali, terziarie del Bacino del Fiume Sarno.
Ore 20,00 Degustazione “plastic free” con prodotti tipici 
Ore 21,00 Concerto “Fede ‘n’ Marlen

Il Progetto CuriAMO, ViviAMO, PartecipiAMO il Sarno attraverso laboratori didattici, incontri pubblici, eventi di pulizia delle sponde fluviali e delle spiagge, attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale a favore di studenti, imprese, associazioni, istituzioni e cittadini, intende operare nel territorio in cui ricade il Parco del Bacino Idrografico del Fiume Sarno, poichè, nonostante i numerosi interventi strutturali ed infrastrutturali, ancora alti risultano i livelli di criticità ambientale, essendo sottoposto a quasi tutti i rischi e minacceindividuati nella Strategia Comunitaria e Nazionale per la Biodiversità.
Scopo dell'attività progettuale sarà rafforzare il ruolo della cittadinanza attiva e responsabile in chiave integrativa, complementare e sinergica rispetto alle attività istituzionali, attraverso la diffusione della conoscenza dei rischi, il monitoraggio della biodiversità e dell’ambiente fluviale nel quadro della citizen scienze, la vigilanza dei volontari, la proposta di una Nature-Based Solution per la riqualificazione di un tratto del fiume connotato quale esperienza pilota per analoghi interventi di mantenimento e soprattutto potenziamento della funzionalità fluviale.

Soggetto Responsabile: 
LEGAMBIENTE CAMPANIA ONLUS

Partner:
PARCO REGIONALE DEL BACINO IDROGRAFICO DEL FIUME SARNO (Organo di Gestione)
ADIM SRL - AGENZIA D’INFORMAZIONE MEDITERRANEAARDEA
ASSOCIAZIONE PER LA RICERCA, LA DIVULGAZIONE E L’EDUCAZIONE AMBIENTALE
ASSOCIAZIONE PROVINCIALE “ACCADEMIA KRONOS”
COMUNE DI SAN MARZANO SUL SARNO 
COMUNE DI SARNO CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
ISTITUTO PER I POLIMERI, COMPOSITI E BIOMATERIALI CNR
CONSORZIO DI BONIFICA INTEGRALE COMPRENSORIO SARNO
DEMAGO COOPERATIVA SOCIALE
UNIVERSITÀ DI NAPOLI FEDERICO II – DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA

Insieme, CuriAMO, ViviAMO, PartecipiAMO il Sarno.

Finanza agevolata

2

In-formazione

3

Formazione

4

Consulenza »

1 web
Questo sito utilizza cookies. Continuando a navigare si accetta il loro uso. Maggiori Informazioni