Convegno "Orientati. Formazione e competenze dei giovani per lo sviluppo del territorio
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Informazione
-
21 Mag 2019
- Pubblicato: 21 Maggio 2019
- Scritto da Giuseppe Morello
Grande valore ha assunto questa giornata di incontro e scambio con i giovani del territorio, che hanno partecipato numerosi all'evento:
"Il tema che vogliamo trattare è rivolto alla tutela dei giovani e alla salvaguardia del loro futuro; ripartendo dalla valorizzazione dei borghi rurali, che costituiscono un'opportunita concreta di incremento occupazionale in ambito turistico e agro alimentare, si abbraccia la sfida formativa posta in essere dall'Istituto Pilota, incubatore di idee e innovazione". (Avv. Lorenzo Matteo)
Vari i temi trattati durante il simposio: le opportunità di promozione, il marketing territoriale ed esperienziale applicato ad hoc al settore turistico e agro-alimentare, le modalità e le opportunità di rilancio della filiera e del sistema agro alimentare.
Idee e strategie per rilanciare e agevolare l'occupazione giovanile e arginare il fenomeno di emigrazione.
Prezioso l'intervento di relatori quali, fra gli altri:
Roberto Mazzei - Consulentedi Imprese agricole e agroalimentari;
Michele De Sio - Amministratore Istituto Pilota;
Antonio Tranfaglia - Imprenditore;
Gennaro Fiume - Esperto in sviluppo locale;
Sergio Beraldo - Docente di Economia e Politica del Turismo del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II;
Raffaele Sibillo - Docente di Sociologia presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell'Università degli Studi di Napoli Federico II;
Chiara Marciani - Assessore alla Formazione e Pari Opportunità della Regione Campania.
Chairman dell'incontro il Dott. Peppino Iannicelli - già Direttore Generale del Formez - evidenzia la necessità dell'intervento pubblico sugli indirizzi di formazione e specializzazione per i giovani per consentire il rilancio della filiera.
Sergio Beraldo pone l'accento, invece, sulla questione meridionale e la scarsità delle infrastrutture, citando una teoria economica centrata sulle cause di tale sottosviluppo, che troverebbero sostanza nel codice etico dei meridionali: questo, infatti, non incentiva le reti infrastrutturali del Sud e penalizza le aree rurali.
A conclusione dell'evento l'Assessore Chiara Marciani si rivolge ai giovani presenti e mette in campo sfide e opportunità formative relative all'ambito turistico e agroalimentare attraverso percorsi formativi e specializzazioni, auspicando in un'equilibrata connessione tra i Fondi individuati per il rilancio occupazionale dei giovani del territorio.