Modalità operative per il Green Pass
- Categoria principale: ROOT
- Categoria: Informazione
-
29 Ott 2021
- Pubblicato: 29 Ottobre 2021
- Scritto da Rosanna Gorga
MODALITA’ OPERATIVE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLE VERIFICHE SUL POSSESSO DEL GREEN PASS AI SENSI DELL’ART. 9 SEPTIES, COMMA 4, D.L. 52/2021 MODALITA’ OPERATIVE PER L’ORGANIZZAZIONE DELLE VERIFICHE SUL POSSESSO DEL GREEN PASS AI SENSI DELL’ART. 9 SEPTIES, COMMA 4, D.L. 52/2021
Illustrano le misure straordinarie in vigore dal 15 ottobre 2021 previste dal D.L. 21 settembre 2021, n. 127.
Ambito di applicazioneChiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato (lavoratori dipendenti e autonomi) è obbligato a possedere e a esibire la certificazione verde COVID –19 per l’accesso ai luoghi di lavoro.La presente procedura ha validità dal 15 ottobre al 31 dicembre 2021.
Modalità di verificaIl possesso del Green Pass da parte dei lavoratori dipendenti deve essere verificato dal datore di lavoro quotidianamente a campione, all’atto dell’ingresso al luogo di lavoro, tramite apposito soggetto incaricato con atto formale di nomina (all. 1) mediante l’applicazione software, da dispositivo mobile dedicato, denominata “VerificaC19” disponibile gratuitamente ai seguenti link:- Per dispositivi Android su https://play.google.com/store/apps/details?id=it.ministerodellasalute.verificaC19&hl=it&gl=US- Per dispositivi IOS https://apps.apple.com/it/app/verificac19/id1565800117.
I soggetti che, per comprovati motivi di salute, non possono effettuare il vaccino contro il COVID-19, dovranno esibire un certificato contenente l’apposito “QR code” in corso di predisposizione.
Il controllo degli accessi verrà gestito con le seguenti modalità:a) L'incaricato eseguirà, con il divieto di effettuare copie o foto, il controllo della validità del Green Pass al momento dell'ingresso e potrà richiedere un documento d'identità in corso di validità per accertare la corrispondenza dei dati.b) L'incaricato consentirà l'accesso ai luoghi di lavoro al lavoratore in possesso di certificazione medica di esonero della campagna vaccinale valida fino al 30.11. 2021.c)
L’incaricato non consentirà l'accesso qualora l'app VerificaC19 dia esito negativo, qualora non sia esibito il Green Pass o la certificazione medica di esonero e provvederà a darne comunicazione al responsabile del personale.Lavoratori sprovvisti di Green PassIl lavoratore sprovvisto di Green Pass è considerato assente ingiustificato, senza diritto allo stipendio, fino alla presentazione del green pass. In particolare: - nelle aziende piccole con meno di 15 dipendenti la sospensione scatta a decorrere dal quinto giorno di assenza e si prevede la sostituzione. Il lavoratore senza Green pass può essere sospeso per un periodo non superiore a 10 giorni, rinnovabili una sola vota sino ad un massimo di 20 giorni (entro il 31.12.21); - nelle aziende grandi con più di 15 dipendenti, il dipendente dal primo giorno viene considerato assente ingiustificato, viene sospeso lo stipendio e non potrà lavorare, ma non potrà essere sostituito.Sanzioni
È prevista una sanzione amministrativa:- per il lavoratore che accede al luogo di lavoro senza Green Pass va da 600 a 1.500 euro;- per il datore di lavoro che non controlla il possesso del Green Pass va da 400 a 1.000 euro. Allo stato attuale i costi dei tamponi sono a carico dei dipendenti sprovvisti di Green Pass. Allegati:- lettera di nomina del soggetto incaricato alla verifica.
Per chiarimenti e prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, vi invitiamo a prendere contatti con lo studio:
a mezzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o a mezzo telefono ai consueti indirizzi email e numeri telefonici. 081.7872042– 081.7871810 Cell. 393.3350690 Fax 081.32231125